Skip to content

Lo spazio, l'informazione e l'arte: dinamiche di interazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. INTRODUZIONE 14 • oppure lo spazio viene modificato ad hoc, cioè la performance artistica è una produzione dell’utente. Lo spazio dell’informazione creato dal sistema elettronico è frutto di una correlazione arbitraria tra l’input letto nello spazio fisico ed una risposta in output (ad esempio, le frasi musicali associate ad un certo pattern di movimento in “Soundcage”). Riconoscendo questa effettiva “dematerializzazione” 8 della produzione e fruizione nelle ultime creazioni d’arte basata su tecnologie, si è cercato di creare allestimenti artistici che coinvolgessero quanto più possibile il soggetto umano al livello “fisico”(emozionale e sensoriale), tentando anche la realizzazione di esperienze “sinestetiche” (Moser, 1996): «La sinestesi è quel fenomeno per cui una sensazione corrispondente a un dato senso viene associata a quella di un altro senso (...)» (Capucci, 1994, pag.37). Suscitare le emozioni delle persone attraverso la loro amplificazione o l’associazione ad altre esperienze sensoriali è sicuramente una tecnica affascinante per progettare l’interazione in ambito artistico, ma non supera ancora il secondo limite che abbiamo individuato, cioè la necessità di stabilire le regole di una “grammatica della reazione” sulla base dalla tecnologia disponibile (elaborazione acustica, grafica 3D, animazione, ecc.). Quando, invece, lo spazio è creato ad hoc, la risposta in termini di cognizione esperienziale (Norman, 1993) non esce al di fuori dell’ambiente virtuale: si cerca di portare il fruitore al di dentro, piuttosto che aprire all’esterno lo spazio tecnologico dell’informazione e di modellarlo in funzione di un contesto reale, di un luogo esistente. Queste applicazioni che raggiungono livelli tecnologici avanzatissimi non sono utili alla fruizione di uno spazio dato, con informazione complessa già presente e di certo non modificabile: il “semplice” museo tradizionale. 8 “Virtualizzazione del reale”, secondo la definizione di Tomàs Maldonado (Maldonado, 1992).
Anteprima della tesi: Lo spazio, l'informazione e l'arte: dinamiche di interazione, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Lo spazio, l'informazione e l'arte: dinamiche di interazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigina Ciolfi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Sebastiano Bagnara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interazione uomo-macchina
progettazione centrata sull'utente
sistemi intelligenti
user centered design

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi