Skip to content

Lo spazio, l'informazione e l'arte: dinamiche di interazione

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. INTRODUZIONE 3 all’interno del gruppo di lavoro su HIPS (Tozzi, 1998) e mirata alla proposta di un sistema di user modeling flessibile per tale sistema. • In primo luogo (cfr. Cap.2) ci si soffermerà pertanto sulle metodologie di raccolta dati e modellizzazione dell’utente, e sulle tecniche di user modeling adottate per consentire ad HIPS un comportamento adattivo. I due differenti moduli che consentono la costruzione dello user model in HIPS verranno messi a confronto, così come i diversi approcci metodologici su cui essi si basano e le conseguenti implicazioni sul problema della modellizzazione del contesto. Verranno, quindi, illustrati quei requisiti emersi dalle osservazioni sul campo ed indicativi delle effettive necessità che uno strumento così concettualmente complesso deve soddisfare. • Verranno quindi esposte le principali problematiche di design emerse dallo studio degli utenti: innanzitutto la necessità di modellizzare il luogo di fruizione (nel nostro caso, la Sala del Mappamondo) come elemento determinante il comportamento del visitatore, quindi la verifica di come l’interazione si distribuisca nelle varie zone dello spazio e la conseguente proposta di un modello dello spazio fisico basato sull’estensione del concetto di affordance (cfr. Cap.3); in particolare, tale estensione del concetto di affordance (Gibson, 1977) e la sua applicazione al nostro contesto di studio ha rivelato interessanti correlazioni tra la progettazione di sistemi informativi e la progettazione architettonica degli edifici che li conterranno materialmente. • Riconosciute le particolarità nel processo di interazione utente-strumento, verrà analizzato il processo di costruzione del modello mentale del sistema da parte dell’utente (lo user mental model), che non potrà basarsi sulla sola interfaccia grafica, ma piuttosto sullo spazio fisico stesso in qualità di modello per la progettazione dell’intera immagine del sistema (cfr. Cap.4). Sono stati introdotti ed analizzati vari scenari (Carroll, 1995) relativi a questi argomenti; sono state, inoltre, condotte sessioni di osservazioni etnografiche sul campo, da cui i temi di entrambi i capitoli traggono spunti di discussione, riguardo sia le implicazioni teoriche sia le indicazioni pratiche per il design. Sono, appunto, emersi nuovi problemi di progettazione, tra i quali: assicurare la consistenza del sistema attraverso la totalità del suo comportamento, implementarne i meccanismi di adattività, sviluppare adeguatamente l’interfaccia audio in modo da ottenere una sovrapposizione ottimale con lo spazio fisico, sviluppare infine soluzioni di design per la creazione del coinvolgimento fisico ed emotivo dell’utente nella fruizione (cfr. Cap.5). Verranno, in particolare, proposte varie soluzioni di design per l’interfaccia audio sulla base del
Anteprima della tesi: Lo spazio, l'informazione e l'arte: dinamiche di interazione, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Lo spazio, l'informazione e l'arte: dinamiche di interazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigina Ciolfi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: SebastianoBagnara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interazione uomo-macchina
progettazione centrata sull'utente
sistemi intelligenti
user centered design

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi