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Manuale di sopravvivenza quotidiana. Giornali in Italia tra successo e insuccesso

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8 comunicazioni di massa tradizionalmente separati si trovano a competere sul medesimo canale; una verticale, che chiama in causa la domanda, per cui si assiste alla progressiva frammentazione dei bisogni informativi. “Sul mercato dell’editoria – scrive Pedemonte – sono ormai entrati a pieno titolo nuovi attori, il cui elenco si va allungando” 6 . Motori di ricerca, società di software, giornali prodotti solo per il web (si pensi in Italia a IlNuovo.it), società di telecomunicazioni, Internet provider, aziende produttrici di high tech e banche dati offrono anche notizie e, soprattutto, insidiano gli editori tradizionali (di giornali cartacei, ma anche radiotelevisivi) sul fronte della raccolta di pubblicità. Nota Pedemonte: […] La pubblicità è destinata a prendere altre vie e a concentrarsi sui nuovi protagonisti del mondo digitale. I giornali tradizionali vedranno perciò scendere la loro quota di mercato nel business pubblicitario. 7 L’autore riflette perciò sul business dei giornali: […] Non è costruito solo sulla lettura di articoli avvincenti. Le motivazioni che spingono i lettori ad acquistare il giornale al mattino sono di molti tipi. C’è l’abitudine a dare un’occhiata all’elenco dei bambini nati e delle persone scomparse. C’è la pagina dei cinema e la rubrica delle farmacie aperte la notte. Ci sono i teatri, le inserzioni per cercare e offrire lavoro, le auto usate, la vendita di oggetti per collezionisti, le previsioni del tempo. Si tratta di servizi al pubblico che non hanno esattamente a che fare con la parola giornalismo – vocabolo a cui generalmente si attribuisce un significato nobile – ma sono certamente connessi al concetto di informazione. E sono tutti servizi che possono essere forniti, facilmente e a basso costo, attraverso la rete telematica. Il rischio, quindi, è che i giornali cartacei perdano progressivamente spazio in tutte le funzioni che possono essere facilmente automatizzabili, a vantaggio di nuovi attori che, in modo più agile, possono sviluppare queste attività attraverso la rete. 8 Lo scenario che si profila è caratterizzato da un generale rimescolamento dei fronti, in cui ognuno è tentato di invadere spazi tradizionalmente occupati da altri: I settimanali provano a invadere il campo dei quotidiani, mettendo in rete notizie tutti i giorni. Le Tv pubblicano i loro servizi e li rendono disponibili 24 ore su 24. I quotidiani mandano online brevi filmati […] . 9 La carta stampata si trova quindi stretta tra la vecchia incudine della televisione (la cui superiorità poggia sul numero di contatti che riesce a totalizzare e su quello degli investimenti pubblicitari che è in grado di attrarre) e il nuovo martello di Internet, la cui concorrenza si basa, come abbiamo visto, su fattori diversi. La Rete si profila come un elemento del flusso comunicativo che è insieme canale e messaggio e che può permettere la completa parità, quando non l’inversione dei ruoli tra emittente e destinatario. Nell’universo delle nuove tecnologie, la celebre espressione di McLuhan (“Il medium è il messaggio” 10 ) perde forse parte del suo valore. Come 6 E. Pedemonte, Personal media, Bollati Boringhieri, Torino, 1998, pag. 134. 7 Ibidem 8 E. Pedemonte, Personal Media, cit., pag. 136. 9 E. Pedemonte, Personal Media, cit., pag. 137. 10 M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 1967, pag. 15.
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Manuale di sopravvivenza quotidiana. Giornali in Italia tra successo e insuccesso

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Perrone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

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