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Sponsorizzazione e cessione d'immagine in ambito sportivo. Aspetti civilistici e profili di comparazione

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20 vocabolo nella lingua italiana, dove se ne è dilatato il significato sino a ricomprendervi fenomeni estranei all’originario campo di attività radiotelevisiva. Infatti in Europa e in particolare in Italia, la sponsorizzazione radiotelevisiva è un fenomeno abbastanza recente per lo più abbinato al superamento del regime di monopolio statale in tale settore e alla conseguente nascita delle radio e tv private-commerciali mentre si è da subito affermata e diffusa in campo sportivo, in ragione della grande popolarità che le manifestazioni sportive hanno presso di noi e a causa di una organizzazione dello sport deficitaria, soprattutto dal punto di vista delle risorse finanziarie 9 , per poi estendersi ulteriormente anche ad altri settori come quello culturale e sociale. Nei dizionari italiani infatti si passa da definizioni di sponsor relative al solo significato originario di garante, a quelle più evolute ma limitate al solo settore sportivo “la casa commerciale che aiuta finanziariamente un costruttore, una scuderia, una squadra e sim.. ricevendone in cambio una manifesta pubblicità” 10 , per giungere a quelle moderne e omnicomprensive di “chi, per ricavarne pubblicità, finanzia l’attività di atleti singoli o in squadra, di cantanti o generalmente artisti, l’organizzazione di spettacoli pubblici e mostre d’arte, la diffusione di trasmissioni radiofoniche e televisive” che, come anticipato, sono state recepite ormai anche nel lessico anglo-americano, in cui quindi più di recente, col termine sponsor si indica più in generale “A person or a firm that provides funds for a broadcast or for a musical, artistic, sporting, event” 11 . Analogo fenomeno d’importazione e integrazione linguistica si è verificato in Francia per il termine “sponsoring”, corrispondente 9 V. Franceschelli, cit., pag. 290. 10 Il Lessico Universale Italiano, Roma, 1979, XXI, pag. 566. 11 The Oxford american Dictionary, New York, 1980, pag. 660.
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Sponsorizzazione e cessione d'immagine in ambito sportivo. Aspetti civilistici e profili di comparazione

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Informazioni tesi

  Autore: Manuel Ghiglione
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Umberto Morello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 522

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advertising
diritti d'immagine
sponsorizzazioni sportive
sport
sponsorizzazioni
cessione dei diritti d'immagine
cessione d'immagine
giro d'italia
diritto civile

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