Skip to content

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 costantemente allo stato soggettivo degli attori. Infatti le espressioni sono personali e idiosincratiche, le si osserva per comprendere come un individuo si sente o appare. Quindi le informazioni espressive giocano un ruolo prioritario nella creazione della “impressione fondamentale” nelle decisioni relative ai rapporti umani. La maggiore controllabilità e la relativa facilità di manipolazione tendono a caratterizzare le comunicazioni come fenomeni da “ribalta”. Le espressioni viceversa tendono al “retroscena” dei sentimenti intimi e individuali. La televisione veicola sia comunicazioni che espressioni, conseguentemente rende pubbliche informazioni che erano confinate alle interazioni private e precedentemente scambiate tra individui in un contesto di compresenza fisica. Questo medium pertanto tende a far emergere le prospettive da retroscena insite nelle espressioni personali. La filosofa Susanne Langer distingue invece tra simboli discorsivi (es. il linguaggio) e simboli rappresentativi (es. le immagini). I simboli discorsivi sono astratti e arbitrari, non assomigliano fisicamente agli oggetti e agli eventi che descrivono. Essi infatti sono composti da unità separate (es. le parole) aventi ognuna un significato indipendente dalla particolare disposizione degli elementi: le frasi acquistano significato quando si dispongono seguendo le regole arbitrarie di uno specifico codice grammaticale. I simboli rappresentativi hanno al contrario un rapporto più diretto con l’oggetto che rappresentano. Essi inoltre sono composti da elementi che, non avendo significato autonomo, vengono percepiti come insieme-Gestalt : i pixel di un’immagine digitalizzata acquistano significato quando si ricompongono in un modello che riflette la forma di un referente reale. Un’immagine dunque si capisce nell’atto di guardarla. Similmente alle espressioni, le informazioni rappresentative tendono ad essere legate a oggetti o persone particolari in contesti particolari. La televisione trasmette un flusso di informazioni rappresentative congiuntamente a simboli discorsivi. Dato che simboli come le immagini, i suoni, la musica “rappresentano” sentimenti, emozioni o altri stati soggettivi, essa tende a legare emittente e destinatario attraverso una rete intima di esperienze e sentimenti individuali. A loro volta Paul Watzlawick e colleghi propongono la dicotomia tra simboli digitali e messaggi analogici. I simboli digitali sono unità discrete come i numeri o le parole le quali si compongono in sistemi che si basano sulla discontinuità. I messaggi
Anteprima della tesi: Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pierpaolo Ferraro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gianpietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amici di maria de filippi
pop culture
saranno famosi
umberto eco
grande fratello
sociologia della comunicazione
format televisivi
l'isola dei famosi
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi