Skip to content

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Anche nei quiz televisivi si “comunica” in realtà molto poco: i concorrenti vengono messi in situazioni di tensione a cui sono costretti a reagire dopo essere stati sottoposti a provini per verificare la loro espressività. In questi programmi si “impara” dalla “verità” e dalla “realtà” implicite nel comportamento e nell’esperienza umana. Infatti la maggioranza dei messaggi dei programmi televisivi presenta ai telespettatori immagini e suoni realistici di luoghi e persone. Questi simboli rappresentativi non accrescono tanto i concetti o le idee degli individui quanto piuttosto il loro bagaglio di “esperienze”. La potenza e l’efficacia delle espressioni dipende dal fatto che sembrano più naturali e reali delle parole, dal fatto che rimane la sensazione di aver “incontrato” o di “conoscere” le persone viste in televisione poiché esse offrono la possibilità di sperimentare espressioni comuni a tutti gli esseri umani. La natura espressiva della televisione rende omogeneo l’accesso all’informazione da parte di individui con età, posizioni lavorative e retroterra culturali differenti. Essa inoltre tende a fondere i tipi generali di immagine presentati da persone diverse nell’ambito pubblico. Watzlawick e colleghi hanno osservato come i bambini piccoli, i malati di mente e persino gli animali riescano con successo ad afferrare il significato generale delle espressioni nonostante la loro incapacità a decifrare i segni linguistici. Analogamente Ekman e Friesen hanno osservato come le interpretazioni di un messaggio espressivo da parte di una persona incompetente e da parte degli esperti spesso coincidano. È d'altronde un fatto comune la possibilità di comprendere qualcosa osservando degli stranieri che interagiscono in televisione pur non conoscendo la loro lingua. Dunque in un certo senso ogni programma televisivo che mostra il comportamento degli individui tratta sempre lo stesso tema: i gesti, i sentimenti, le emozioni degli esseri umani. Questa connotazione altamente espressiva della televisione, che enfatizza i contenuti di esperienza nella sua forma basica di immagini e suoni realistici di luoghi e persone a discapito delle idee e dei concetti, rende la maggioranza dei programmi televisivi accessibile allo spettatore medio poiché, come ribadisce Umberto Eco, “la tv non offre, come ideale in cui immedesimarsi, il superman ma l’everyman. La televisione offre come ideale l’uomo assolutamente medio” (U.Eco, 1976: 30).
Anteprima della tesi: Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pierpaolo Ferraro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gianpietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amici di maria de filippi
pop culture
saranno famosi
umberto eco
grande fratello
sociologia della comunicazione
format televisivi
l'isola dei famosi
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi