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Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

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11 2.2.1. LE PRINCIPALI FONTI Le principali fonti cui attingere per ottenere dati sulla stampa, sia periodica che quotidiana, sono: AUDIPRESS, ADS, DATI E TARIFFE PUBBLICITARIE. Esse vengono comunemente utilizzate da agenzie di pubblicità, agenzie di comunicazione e centri media per avere dati certificati ed attendibili, col fine di pianificare l’acquisto degli spazi pubblicitari. Questi dati permettono inoltre di interpretare l’evoluzione del mercato della stampa e della readership (ovvero il numero stimato di lettori che leggono una testata), la situazione dell’affollamento pubblicitario, e il profilo dei lettori delle varie riviste. Presentiamo queste tre fonti nei sottoparagrafi seguenti. 1) AUDIPRESS E’ l’indagine sulla lettura dei periodici e dei quotidiani in Italia. Essa fornisce i dati di readership, che si riferiscono a chi, a prescindere dall’acquisto, ha effettivamente letto le testate in questione. I lettori sono classificati secondo delle caratteristiche sociodemografiche, che consentono anche delle valutazioni concernenti la loro “attitudine” a diventare destinatari utili (“target”) della comunicazione veicolata attraverso le diverse testate. Questa indagine, pubblicata con una periodicità quadrimestrale, si basa su una serie di interviste ad hoc, eseguite in un arco di tre mesi da Demoskopea, Doxa, e Makrotest su un campione di 24.000 persone, di età superiore ai quattordici anni, selezionate in modo da rappresentare l’intera popolazione italiana adulta. Gli individui selezionati, sono sottoposti ad interviste “faccia a faccia” nelle loro stesse abitazioni, fatte con un questionario atto a rilevare l’eventuale lettura, nel periodo precedente l’intervista. E’ previsto, tra l’altro, l’uso di cartellini recanti il logo delle testate, quale stimolo per facilitare il riconoscimento ed il ricordo degli eventi di lettura. I dati così ottenuti dal campione di persone intervistate, possono essere proiettati sull’universo di riferimento (la popolazione italiana adulta) per ottenere stime in migliaia dei lettori delle varie riviste. Audipress ci fornisce anche una valida definizione di “lettori del numero medio”; classificazione valida per i periodici, che si riferisce a quante persone leggono o sfogliano la testata x almeno una volta nel corso della settimana media del periodo di rilevazione, se x è un settimanale o un supplemento settimanale di quotidiani, oppure almeno una volta nel corso di un mese medio, se x è un mensile. Sono comprese sia persone che leggono il numero presente in edicola nel momento della lettura, sia quelle che leggono un numero arretrato; sia i lettori che leggono una copia da essi acquistata, sia i lettori di una copia avuta in prestito o trovata…Non importa dove la trovino o la leggano; non importa se la lettura ha luogo in casa, o fuori casa, sul luogo di lavoro o in un locale pubblico… In altre parole, sono “lettori del numero medio” tutti coloro che leggono o leggeranno, prima o poi, un dato numero di una testata, non solo nel periodo di
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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Ruaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

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