Skip to content

Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 presenza del numero nelle edicole, ma anche nei periodi successivi se, e fino a quando, almeno una parte delle copie del numero sopravvivranno fisicamente nella disponibilità dei potenziali lettori. Sono invece definiti lettori totali quanti leggono o sfogliano la testata x (non importa quale numero) almeno una volta in dodici mesi se mensile. In base invece alla classe di frequenza abbiamo una classe bassa se la frequenza di lettura dichiarata nel questionario va da 1 a 3 numeri su 12, media, da 4 a 8 numeri su 12, alta, da 9 a 12 numeri su 12. Dalle interviste svolte nelle varie famiglie è stato notato che nella grande maggioranza dei casi la responsabile acquisti è una donna, di solito la moglie- madre. Il caso che venga indicato un uomo come responsabile degli acquisti in famiglia, pur essendoci una o più donne in famiglia, non è escluso, ma è molto raro. Tra i pochi casi rilevati, prevalgono comunque sicuramente quelli in cui la scelta di un uomo è obbligata, perché non ci sono donne in famiglia. Audipress, di fronte al fenomeno di crescente internazionalizzazione o “globalizzazione” delle culture e dei mercati nazionali, i quali si vanno progressivamente avvicinando tra loro in base ad una tendenza che nota la costituzione a livello internazionale di settori di mercato sempre più omogenei, si è impegnata nella definizione dei cosiddetti “Euro-Socio-Stili” 7 : uno strumento operativo a livello europeo. L’obiettivo degli Euro-Socio-Stili è quello di mettere a disposizione dell’utenza uno strumento d’analisi che consenta di segmentare “il mercato” su una scala europea, senza perdere di vista le specificità nazionali o regionali. In definitiva, quello di capire quali sono i denominatori comuni, i megatrends del cambiamento socioculturale europeo, al fine di costruire una strategia commerciale e di comunicazione non più, e non soltanto nazionale ma, appunto, europea. L’approccio di Audipress cerca di descrivere gli stili di vita europei secondo cinque dimensioni che vanno dalla più concreta alla più astratta: i criteri socio- demografici classici (sesso, età, zona di residenza, livello di scolarità e di reddito…), i comportamenti, gli atteggiamenti, le motivazioni, le sensibilità e le emozioni di natura più irrazionale. L’utilità per il mercato è ovviamente duplice: in pianificazione, per una più accurata definizione dei target; in sede di analisi editoriale, per arricchire la conoscenza dei lettori raggiunti dal punto di vista socio-culturale. Gli Euro-Socio-Stili sono disposti in un sistema che vede l’opposizione di due assi principali, i cui estremi corrispondono ai quattro punti cardinali. Questo sistema ha permesso di ordinare i vari stili di vita in base alle similarità o opposizioni delle differenti mentalità, valori, usi ed abitudini. Per quanto riguarda l’asse orizzontale, la collocazione ad Est (stabilità) è sintomatica di uno stile di vita governato da principi tradizionalisti, mentre quella ad Ovest (movimento) prevede il dominio di valori “modernisti”, di apertura al 7 Cfr. § 2.1. Questi studi Audipress sugli “Euro-socio stili” sono assimilabili a quelli prima nominati di Eurisko, in Sinottica. Ma mentre quelle prima citate, erano evoluzioni nelle abitudini di consumo riscontrate e studiate in territorio nazionale in base ad interviste ad italiani, qui la visione è maggiormente allargata perché europea.
Anteprima della tesi: Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese, Pagina 12

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Ruaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi semiotica
brand image
cosmopolitan
periodici
riviste femminili
stampa periodica
grafica di impaginazione
periodici femminili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi