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Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

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14 3) DATI E TARIFFE PUBBLICITARIE E’ una pubblicazione bimestrale in forma di prontuario dei mezzi pubblicitari italiani. Contiene informazioni tecniche su tutti i mezzi pubblicitari, il nome dei concessionari che raccolgono la pubblicità di ciascuno, i loro costi a listino, le caratteristiche richieste per il materiale pubblicitario e dati riassuntivi sul mezzo stesso. Per le testate, ad esempio, ci sono indicazioni di tiratura, diffusione e a volte anche informazioni sul contenuto. Nel suo complesso il volume fornisce dati sulla stampa, anche specializzata, italiana ed estera, la pubblicità dinamica, fonica, audiovisiva, cinematografica, sull’affissione, sui circuiti televisivi e radiofonici, sui siti Internet e sulle concessionarie di pubblicità. Grazie al confronto tra pubblicazioni più datate ed altre più recenti di questo prontuario, oltre a notare gli incrementi di prezzi e ad inquadrare i contenuti editoriali, siamo anche in grado di ricostruire la storia di Cosmopolitan, e a tale proposito, rimandiamo il lettore al capitolo successivo. 10 2.2.2. L’EVOLUZIONE DELLA READERSHIP Tra le variabili fondamentali da tenere sotto continuo controllo da parte del Marketing c’è sicuramente quella della readership, cioè il numero dei lettori di una testata, che si ricava dai dati Audipress. Per avere una conoscenza approfondita del mercato è importante studiare il trend di lettura nel tempo: in un settore così dinamico, dove numerose testate subiscono frequentemente un “restyling”, scompaiono dal mercato o vengono create dal nulla, in breve tempo il panorama può modificarsi anche di molto. I periodici appartenenti alla stampa femminile di qualità (femminili di classe A, che si distinguono da quelli di classe B o “popolari”) e quelli dedicati alla famiglia ricoprono sicuramente la maggior quota di mercato, e soprattutto la lettura dei primi è aumentata nel corso degli ultimi anni. Dalla tabella riportata nella pagina successiva, ottenuta da elaborazioni di dati “AC Nielsen” da parte del centro “Optimedia”, notiamo la diffusione dei femminili mensili nell’anno mobile compreso tra Settembre 1999 ed Agosto 2000. E’ possibile osservare che, nel lasso di tempo preso ad esame, i periodi in cui si sono registrati acquisti superiori alla media mensile sono quelli estivi (Luglio, Agosto, Settembre) e quelli di inizio anno (Gennaio, Febbraio). Il mese in cui i periodici femminili sono stati letti di meno risulta essere Dicembre. Nella tabella viene evidenziata l’esclusione dalla media totale circa la diffusione mensile delle riviste femminili, della testata oggetto della nostra analisi, Cosmopolitan. Questa nasce ad Aprile 2000 e pertanto la ricerca copre, nel suo 10 Cfr. capitolo 2, § 4.1.
Anteprima della tesi: Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese, Pagina 14

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Ruaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

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