Skip to content

Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 E’ il ruolo dell’uomo che, viceversa, sembra essere entrato in crisi, essendo stato deprivato del suo status di capofamiglia e unico percettore di reddito. Questa situazione ibrida, in cui le donne assumono dei tratti maschili, ha portato addirittura alcuni giornali maschili a femminilizzarsi: anche per i maschi è diventato importante, per esempio, prendersi cura del proprio corpo. Abbiamo suddiviso il nostro percorso in cinque capitoli, di cui il primo di natura teorica, gli altri analitici. Il primo capitolo, introduttivo all’argomento e speculativo, partendo dalla considerazione dell’importanza di un approccio interdisciplinare, sottolinea il proficuo rapporto di collaborazione instauratosi tra marketing e semiotica. Vengono poi riferite alcune teorie relative a quest’ultima disciplina, importanti nello studio ed analisi delle interrelazioni tra emittenti e destinatari nello scambio di qualsiasi messaggio. Ma, come viene poi osservato, lo sguardo semiotico ha una pertinenza particolare soprattutto nello studio dei fenomeni massmediatici. Ci concentreremo quindi sugli studi semiotici applicati alla stampa femminile di qualità. Focalizzeremo la nostra attenzione sulla figura dell’emittente, autore empirico o istanza della produzione, al fine di scoprire i progetti e le strategie editoriali adottate per rivolgersi al target preferenziale della testata e noteremo che già nel testo compaiono i simulacri del lettore modello o ideale. Avendo preso “Cosmopolitan” come testata modello o esemplare riporteremo, nel secondo capitolo, l’esito dell’intervista effettuata in redazione, osserveremo a quale tipo specifico di lettrici questa rivista vuole indirizzarsi attraverso la particolare “strategia della complicità” e quali percorsi di lettura indica e suggerisce come preferenziali. Nell’analisi semiotica del testo, effettuata nei due capitoli analitici successivi - il terzo, dedicato allo studio dell’edizione italiana ed il quarto, dedicato allo studio delle due edizioni straniere (americana ed inglese) - viene considerata la capacità di “significare” inscritta nella rivista stessa, indipendentemente dalle intenzioni dell’emittente. Il corpus delle riviste preso ad esame riunisce una selezione delle pubblicazioni che copre il periodo che va da Aprile 2000 alla primavera 2001 per la testata italiana e gli ultimi sei mesi per quelle straniere. Sarà possibile evidenziare un’ovvia corrispondenza tra le intenzioni ed i propositi dell’editore e la concreta costruzione della rivista. In tutte le edizioni considerate, nonostante dettagliate differenze grafiche e specifiche scelte editoriali (approfondite nel corso del quarto capitolo), è possibile riscontrare un comune andamento ed evoluzione della rivista, osservata nella sua globalità. Attraverso una griglia di analisi semiotica cercheremo di rendere conto di tutti quegli aspetti che rientrano nella dimensione del “visibile” di un periodico, per comprendere come esso comunichi al proprio pubblico e come desideri
Anteprima della tesi: Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese, Pagina 3

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Ruaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi semiotica
brand image
cosmopolitan
periodici
riviste femminili
stampa periodica
grafica di impaginazione
periodici femminili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi