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Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

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7 dispongono gerarchicamente ad un livello inferiore si formulano solo quando quelli che si originano ad un livello più alto di impellenza sono stati soddisfatti. Partendo dal basso troviamo così: i bisogni fisiologici (alimentari e sessuali), i bisogni di sicurezza, i bisogni d’amore, i bisogni di stima ed, infine, i bisogni di autorealizzazione. Maslow aggiunge successivamente a questi bisogni, collocandoli prima dell’autorealizzazione, altri due tipi minori di bisogni: i bisogni di conoscenza ed i bisogni di soddisfazione estetica. Mitchell ha ripreso nel 1969 questo modello di Maslow, con il quale come dice egli stesso, concordano la maggior parte degli studiosi di psicologia dello sviluppo, per i quali i diversi livelli della gerarchia dei bisogni corrispondono ad altrettante fasi dello sviluppo della personalità di ogni individuo. Per questi studiosi, infatti, tale gerarchia può essere interpretata come un percorso a più fasi che va dall’immaturità alla pienezza della maturità psicologica individuale. Altro fenomeno attuale di tipo psicologico, maggiormente approfondito però dalle discipline antropologiche ed etnografiche, riguarda la crisi culturale delle società moderne. Questi studi hanno evidenziato come, di fronte all’ambivalenza ed alla frammentazione dell’identità individuale causata dalla complessità di vita in tali società, i beni, ed in modo particolare i mass-media, offrano identità sociali immediatamente acquistabili e scambiabili. Essi producono cioè delle immagini “prefabbricate” nelle quali potersi ben identificare e grazie alle quali poter meglio interagire con gli altri individui. I beni di consumo permettono addirittura talvolta, proprio grazie al semplice fatto di essere stati acquistati, ed in quanto tali, posseduti ed usati, di sentirsi parte integrante di una élite, la quale tenta inesorabilmente di escludere gli altri e di far valere il proprio potere e forza contrattuale. In ambito sociologico, le nostre moderne società sono definite come “postindustriali”, “dell’informazione”, o “postmoderne” ed in esse è stato osservato un progressivo cambiamento nelle modalità del consumo. Esso diventa infatti sempre più comunicazione ed immagine e sempre meno funzione e materia; le merci materiali diventano sempre più segni e messaggi comunicativi dotati di significati simbolici ed il loro valore d’uso sembra essere scomparso e sostituito da un valore di scambio. Codeluppi sottolinea l’importanza di tre risorse “immateriali”, diventate ormai necessarie per la sopravvivenza individuale e sociale: l’informazione, il tempo e l’identità. E’ su questi tre terreni, separati, ma anche interagenti tra di loro che sicuramente si giocherà il futuro del nostro sistema di consumo in cui la categoria dei beni “time using” (utilizzo del tempo libero) è senza dubbio quella
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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Ruaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

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