Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

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8 più importante e sfruttata socialmente, dove primeggiano senza rivali i mass- media, altrimenti detti mezzi di comunicazione di massa. 2 2.1. SINOTTICA: STUDIO DELLA TRASFORMAZIONE NELLA MENTALITA’ DEL CONSUMATORE Facciamo ora una piccola digressione parlando dei risultati di un particolare tipo di ricerca sociologica circa la trasformazione nella mentalità del consumatore, condotta dall’istituto di ricerca Eurisko e nota con il nome di “Sinottica”. ∗ In generale è possibile anticipare che è stata rilevata una sorta di evoluzione socio-culturale in rapporto agli atteggiamenti del consumatore medio italiano: di fronte ad una crescita del reddito, del benessere economico e dell’istruzione è notevolmente aumentato il consumo di prodotti culturali e di quelli legati alla cura della propria persona. Sono venuti meno i valori collettivistici e sono notevolmente aumentati quelli individualistici, quali cura del corpo e bellezza. Il benessere è concepito sempre più come individuale (well-being) contrapposto al welfare. E’ stato registrato un lieve incremento dei consumi alimentari ed uno forte per i non alimentari. Si è speso di più per curarsi, per leggere, per andare al cinema o a teatro, per divertimenti e vacanze. C’è stata un’espansione degli interessi di lettura per quotidiani e periodici e più attenzione alla pubblicità. Nelle riviste si è riscontrato un maggiore interesse per le sezioni dedicate alla moda, salute, alimentazione, viaggi, vacanze e spettacoli. E’ cresciuto il gusto per l’abito firmato, per l’accessorio importante, per il capo appena lanciato, insomma per una presentazione di sé curata e perfetta. 3 2 Vanni Codeluppi, Consumo e comunicazione, Milano, FrancoAngeli, 1989. ∗ La Sinottica di Eurisko è la definizione moderna di quella che un tempo veniva chiamata “Psicografia”: uno dei più importanti strumenti a disposizione per semplificare, comprendere e controllare la crescente complessità dei fenomeni e dei comportamenti di consumo. Nata negli anni ’60 in territorio americano, si basa sull’applicazione delle tecniche della ricerca psicologica ai comportamenti di consumo attraverso le “ricerche motivazionali”. Essa ha consentito di introdurre l’importante concetto di “stile di vita”, basato sulla condivisione di valori, atteggiamenti, opinioni e comportamenti tra gli individui. E’ arrivata in Italia solo nel 1976 con Gabriele Calvi, presidente di Eurisko. Da allora la Psicografia Eurisko, oggi Sinottica, viene condotta con periodicità annuale, mediante interviste personalizzate effettuate a domicilio ad un campione rappresentativo della popolazione italiana. 3 L’italiano scopre il senso della misura, relazione di Gabriele Calvi, Presidente di Eurisko, in “Mediaforum” n. 131, giugno-luglio 1987.

Anteprima della Tesi di Sabrina Ruaro

Anteprima della tesi: Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Sabrina Ruaro Contatta »

Composta da 226 pagine.

 

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