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Analisi dinamica numerica e sperimentale di una ruota per autoveicoli

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Capitolo 1 – Il pneumatico 11 Esaminiamo brevemente ciascun ingrediente: – Zolfo: è il più importante agente vulcanizzante. Con lo zolfo è possibile vulcanizzare solo quei tipi di gomma che hanno dei legami doppi nella catena principale. La dose di zolfo varia da mescola a mescola ed influisce sulle caratteristiche meccaniche e sull’invecchiamento del prodotto vulcanizzato. Queste peggiorano al crescere della perce ntuale di zolfo introdotta. – Attivanti: sono sostanze che aumentano l’efficacia degli acceleranti. – Acceleranti: sono sostanze che permettono di diminuire le dosi di zolfo e la durata della vulcanizzazione. – Ausiliari per la lavorazione: si utilizzano per conferire al prodotto una buona stabilità dimensionale. Così facendo gli articoli mantengono stabile la loro forma dalla vulcanizzazione in aria alla vulcanizzazione completa. – Plastificanti: sono utilizzati per vari motivi quali, ad esempio, aumentare la plasticità della mescola per avere una migliore lavorabilità della stessa, avere una diminuzione del prezzo della mescola e modificare le caratteristiche meccaniche del prodotto vulcanizzato. – Cariche rinforzanti: sono aggiunte in grandi quantità per permettere la lavorazione ed ottenere le caratteristiche desiderate, in particolar modo la durezza. La maggior parte ha un’azione rinforzante (vale a dire miglioramento delle caratteristiche meccaniche come, ad esempio, la resistenza a trazione, l’allungamento a rottura, la resistenza all’abrasione) sulle gomme vulcanizzate. La carica rinforzante più utilizzata è il nerofumo – Antinvecchiante: sono composti organici utilizzati per ritardare l’invecchiamento del prodotto vulcanizzato. Devono avere un’azione antiossidante, per proteggere dall’azione dell’ossigeno, antiozonante, per impedire la fessurazione dovuta all’azione dell’ozono nella sollecitazione statica, e fungere da agenti protettivi contro particolari agenti invecchianti come la luce e la fatica derivante dallo schiacciamento. E’ bene rimarcare che si è fatto riferimento ad una mescola generica. Poiché la sua composizione contribuisce notevolmente a differenziare un pneumatico da un altro, non è possibile affrontare tale argomento riferendosi ad una mescola che rappresenti alla perfezione tutti i pneumatici.
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Analisi dinamica numerica e sperimentale di una ruota per autoveicoli

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Sini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Graziano Curti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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pneumatici
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