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Analisi dinamica numerica e sperimentale di una ruota per autoveicoli

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Capitolo 1 – Il pneumatico 13 Il battistrada ed il fianco, costituiti da due diversi tipi di mescole, sono realizzati tramite un processo di estrusione. Gli estrusori producono un tratto continuo di gomma da battistrada che viene poi raffreddato e tagliato in spezzoni di una data lunghezza. Fig. 1.7 – Estrusione L’anima del tallone è foggiata rivestendo i cerchietti in acciaio placcato, i quali sono avvolti su una foggiatrice di talloni per un dato numero di volte, allo scopo di ricavare un diametro specifico e la resistenza adatta al particolare tipo di pneumatico. Fig. 1.8 – Preparazione del cerchietto I semilavorati (battistrada, fianchi, tele e cerchietti) sono quindi inseriti in una macchina confezionatrice costituita da un tamburo rotante e contraibile in senso radiale, sul quale i vari materiali vengono sovrapposti a cominciare da quelli che occupano la posizione più interna. Le estremità dello strato interno della copertura sono unite alle tele di rinforzo dei talloni e alla tela della carcassa. Successivamente si ha l’inserimento dei cerchietti e dei fogli di diversa qualità nelle zone dei talloni, dei fianc hi e del battistrada. Il nascituro pneumatico può ora essere portato alle dimensioni richieste per la posa della cintura sulla quale va ulteriormente incollato il battistrada. Questo processo porta alla creazione di un pneumatico crudo.
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Analisi dinamica numerica e sperimentale di una ruota per autoveicoli

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Sini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Graziano Curti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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Parole chiave

pneumatici
ruote vincolate
analisi fem
analisi dei segnali
ruote per autoveicoli
tire

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