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Analisi dinamica numerica e sperimentale di una ruota per autoveicoli

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Capitolo 1 – Il pneumatico 3 Capitolo 1 – Il pneumatico 1.1) Caratteristiche generali In questi ultimi anni, durante la fase di progettazione, le caratteristiche dinamiche di un’autovettura sono passate in primo piano nei confronti dell’aspetto prestazionale: questo testimonia la raggiunta maturità dell’acquirente medio. Infatti si è notato che, nella scelta di una nuova vettura, il cliente predilige (oltre naturalmente al prezzo e alla qualità del prodotto) il comfort alle prestazioni. Da qui si può ben capire il motivo per il quale ha assunto notevole importanza l’analisi NVH1. Si è quindi assistito ad una concentrazione degli sforzi di progettazione nello studio del comportamento del veicolo nelle diverse condizioni di utilizzo, quali ad esempio l’accelerazione a piena potenza piuttosto che la marcia su strada sconnessa. Essendo il pneumatico il solo elemento dell’automobile a contatto con la superficie stradale, si può facilmente comprendere come il comportamento di un’autovettura sia strettamente legato alle caratteristiche del pneumatico stesso. La sua funzione essenziale è interagire con la strada allo scopo di produrre le forze necessarie per sostenere e movimentare il sistema autoveicolo. Tali forze si rendono necessarie per consentire la sua accelerazione, frenata e percorrenza di traiettorie curvilinee. Il pneumatico deve inoltre essere una sorta di smorzatore al fine di ridurre la trasmissione delle irregolarità della superficie stradale alla sospensione e da qui all’intero veicolo, in modo da limitare l’instaurarsi di modi risonanti e migliorare il comfort dei passeggeri. Deve inoltre avere una elevata durata e si vuole che il suo ciclo di vita termini non a causa della rottura di uno dei suoi elementi ma in seguito all’usura del battistrada. Diventa quindi importante il discorso dell’integrità strutturale e della durata a fatica che, come si può ben capire, deve essere maggiore di quella del pneumatico stesso. Esso deve quindi essere sufficientemente rigido per resistere alle forze cui è soggetto e al tempo stesso deformabile per poter assorbire gli urti. Dovendo soddisfare due richieste opposte è necessario un compromesso. Negli autoveicoli sportivi, privilegiando le prestazioni, si ricorre all’utilizzo di pneumatici più rigidi di quelli utilizzati per le 1 L’acronimo NVH significa: Noise (rumore nel campo delle medie-alte frequenze), Vibration (vibrazioni nel campo delle basse frequenze), Harshness (percezione combinata di rumore e vibrazioni nel campo delle frequenze medio–basse).
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Analisi dinamica numerica e sperimentale di una ruota per autoveicoli

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Informazioni tesi

Autore: Francesco Sini
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2000-01
Università: Politecnico di Torino
Facoltà: Ingegneria
Corso: Ingegneria Meccanica
Relatore: GrazianoCurti
Lingua: Italiano
Num. pagine: 198

FAQ

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pneumatici
ruote vincolate
analisi fem
analisi dei segnali
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tire

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