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La pena di morte tra etica della vita e autorità dello Stato

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LA PENA DI MORTE Come può uno Stato infrangere il diritto basilare della convivenza democratica, cioè il diritto alla vita, condannando a morte qualcuno? Non mette forse in pericolo in questo modo la sua stessa esistenza? D’altra parte, non può essere proprio la pena di morte a testimoniare paradossalmente l’altissima importanza del valore della vita, che non può essere violata impunemente da nessuno? Perché la Chiesa è sempre stata così severa contro l’aborto e, oggi, contro l’eutanasia e altre violazioni della vita e dell’integrità fisica, mentre ha accettato delle “eccezioni” al non uccidere, come la possibilità di uccidere per legittima difesa o durante una guerra giusta o attraverso la pena capitale? In definitiva, la vita umana è un assoluto oppure no? Se lo è, come è stato possibile per secoli da parte della Chiesa ammettere la pena di morte? Se non lo è, su quali basi e con quali argomentazioni il rifiuto della pena capitale può essere forte e ben fondato e non solo occasionale o di circostanza? Come si vede, si tratta di domande a cui non è certo facile dare una risposta in termini semplici e coerenti. D’altronde il fatto che ci siano tante battaglie sulla pena di morte indica come ci si trovi di fronte ad una realtà complessa, che appare tanto più complessa quanto più la si studia in profondità. In questo lavoro si cercherà dunque di affrontare i nodi della questione, senza avere la pretesa di risolverla definitivamente, questo è ovvio, ma anche senza sottrarci al compito di trattare gli aspetti più scottanti del problema, che, come si sa, tocca diversi ambiti della riflessione teologico-morale. Se, infatti, da una parte è naturale la collocazione del tema della pena di morte all’interno del trattato sull’etica della vita fisica, d’altra parte appare necessaria anche una riflessione attorno alla natura e alla competenza dello Stato, in generale, e del sistema democratico, in particolare, come sistema politico privilegiato di riferimento per le moderne società; questa riflessione si deve applicare poi al rapporto tra autorità dell’istituzione pubblica e diritto alla vita del singolo. Allo stato attuale delle riflessioni e degli studi, la questione della pena di morte si trova in una situazione molto fluida, di notevole evoluzione. Infatti in questi ultimi decenni, praticamente dal periodo del Concilio Vaticano II, ci sono stati molti scritti attorno alla pena capitale, sia da parte di teologi moralisti, che da partedi vari episcopati nel mondo, soprattutto nell’area geografica europea e nordamericana, senza citare, ovviamente, le tante prese di posizione del mondo laico, a livello di intellettuali,
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La pena di morte tra etica della vita e autorità dello Stato

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Tamanti
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Dottorato in teologia
Anno: 2002
Docente/Relatore: Philipp Schmitz
Istituito da: Pontificia Università Gregoriana
Dipartimento: Facoltà di teologia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 373

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Parole chiave

pena di morte
teologia morale
chiesa cattolica
sacralità della vita
etica cattolica
evangelium vitae
inviolabilità della vita
pena capitale
etica della vita
autorità dello stato
catechismo della chiesa cattolica

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