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La pena di morte tra etica della vita e autorità dello Stato

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INTRODUZIONE alcune conclusioni generali, raccogliendo gli elementi comuni e più fondamentali evidenziati dalla ricerca svolta per edificare un’etica della vita forte, coerente e consistente. Il quinto capitolo tratta del rapporto tra autorità dello Stato e diritto alla vita. Si studiano il carattere e le strutture fondamentali dello Stato, soprattutto nella forma democratica, se ne considera la comprensione recente, con la sempre maggiore tendenza a fare di essa non un sistema politico con una finalità, ma semplicemente una procedura che garantisca il rispetto di tutti. Il punto decisivo consiste in ciò che dovrebbe essere a fondamento della democrazia e ciò che dovrebbe essere la sua finalità, cioè rispettivamente il riconoscimento dei diritti fondamentali dell’uomo, primo fra tutti il diritto alla vita, e la promozione del bene comune. Si esamina poi anche la questione della distinzione fra innocente e non innocente. Tutto questo discorso viene applicato alla pena di morte, mostrando come la sua legittimazione in pratica rischia di minare il fondamento dello Stato di diritto ed essere pregiudizievole per il conseguimento della finalità sua propria. Nel sesto ed ultimo capitolo si rivolge l’attenzione alla novità e al valore profetico del messaggio cristiano, alla necessità della coerenza dell’etica cristiana sulla vita, al ruolo che sono chiamati a svolgere la Chiesa ed i cristiani nella promozione di un mondo nuovo, al Vangelo come principio di rinnovamento e di evoluzione morale dell’umanità. La conclusione non può che essere l’affermazione della necessità che i cristiani siano oppositori della pena di morte, se vogliono essere realmente coerenti con il Vangelo e capaci di annunciare e anticipare una società nuova. Come conclusione del capitolo e di tutto il lavoro, ci si interroga su possibili o prevedibili sviluppi del Magistero sulla pena di morte: senza lasciarsi troppo condizionare da quello che si spera che venga detto dal Magistero della Chiesa, si presenta in modo realistico quello che potrebbe essere, in base ai passi fatti negli ultimi tempi, lo sviluppo futuro della posizione ufficiale della Chiesa. Le fonti utilizzate nello svolgimento dell’elaborato sono le fonti classiche della teologia: la Sacra Scrittura, prima di tutto, studiata sia in riferimento alla pena di morte, sia per la proposta di un’etica della vita; la Tradizione ecclesiale, con particolare attenzione agli autori più significativi, cioè i Padri e S. Tommaso; il Magistero, specialmente quello più recente, a partire dal Concilio fino ai nostri giorni,
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La pena di morte tra etica della vita e autorità dello Stato

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Tamanti
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Dottorato in teologia
Anno: 2002
Docente/Relatore: Philipp Schmitz
Istituito da: Pontificia Università Gregoriana
Dipartimento: Facoltà di teologia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 373

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Parole chiave

pena di morte
teologia morale
chiesa cattolica
sacralità della vita
etica cattolica
evangelium vitae
inviolabilità della vita
pena capitale
etica della vita
autorità dello stato
catechismo della chiesa cattolica

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