Skip to content

L'e-learning e i gruppi virtuali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 valutazione del profitto degli studenti. Precisamente Baath scrive: “il tutor a distanza può avere funzioni pedagogiche oltre a quella di correggere errori e di valutare i compiti degli studenti. Egli può avere un ruolo principale nel legare il materiale didattico all’insegnamento, cercando di collegare il materiale didattico ai precedenti modelli di rinforzo di ciascuno studente, o alle sue attività “matemageniche” o alla sua precedente comprensione dei concetti e dei principi di base del suo curriculum, oppure concentrandosi sul compito di stabilire una relazione personale con il discente” (Baath, 1980, p.121 cit. in Keegan, 1994). Baath riprende i diversi modelli d’insegnamento per studiarli in rapporto alla comunicazione a due vie, arrivando a sottolineare come i modelli con più stretto controllo dell’apprendimento verso obiettivi prefissati riservano, nell’Istruzione a Distanza, un rilievo maggiore al materiale d’insegnamento rispetto alla comunicazione binaria tra studente e tutor/istituzione; e come invece i modelli con minor controllo dell’apprendimento verso obiettivi prefissati tendono a far sì che la comunicazione simultanea tra studente e tutor/istituzione sia più auspicabile: questa comunicazione prende la forma o di contatto faccia a faccia o telefonico. Si delineano le caratteristiche che verranno riprese nell’E-learning: l’apprendimento non è prefissato e strutturato dai docenti ma si sviluppa in itinere grazie all’intervento attivo dei discenti che collaborano e interagiscono con gli insegnanti attraverso un modello di comunicazione bidirezionale. Con Baath si rilevano le variabili fondamentali perché un percorso di formazione on line non si trasformi in un percorso individuale tra il fruitore e sé stesso: si accentua l’importanza dell’apprendimento come processo sociale, di mediazione e cooperazione tra più soggetti. Se attraverso strumenti di comunicazione quali la posta, la radio, la televisione i processi di comunicazione sono più lenti e impediscono un lavoro di collaborazione, grazie alla rete si crea facilmente una comunicazione interpersonale. Un altro autore che evidenzia caratteristiche riprese dall’E-learning è Holmerg (Holmerg, 1978): egli sottolinea l’importanza di un feedback 2 nel momento in cui si attua un processo di apprendimento. Ai giorni nostri grazie allo sviluppo della rete questo è facilmente possibile e il processo di acquisizione di conoscenze si basa sull’idea di interazione tra docenti e discenti. 2 Il concetto di interazione e quindi di feedback è fondamentale per l’efficacia di un percorso di formazione sia a distanza che faccia a faccia (Holmerg, 1978).
Anteprima della tesi: L'e-learning e i gruppi virtuali, Pagina 12

Preview dalla tesi:

L'e-learning e i gruppi virtuali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Pessina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Lucia Venini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
istruzione a distanza
net learning
e-learning
psicologia della formazione
comunita virtuali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi