Skip to content

La radio di informazione. Il caso Radio 24

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 generale, si può dire che in questa peculiarità la radio sia stata sostituita dalla televisione (per diventare mezzo di accompagnamento), è vero anche che questi tipi di emittenti rimangono per comunicare all’ascoltatore temi a lui utili e interessanti (funzione di servizio) e di intrattenimento puro. Queste stazioni sono caratterizzate da fortissimi conduttori, chiamati host, che reggono tutto il programma sulla loro personalità e sul dialogo con gli ascoltatori. Ricoprono contemporaneamente il ruolo di conduttori ed esperti, tant’è che gli spettacoli sono chiamati “personality show”: essi “vivono” le notizie. Tra gli host più famosi, ricordiamo Rush Limbough, famoso per i suoi talk show di tre ore sulla politica e l’attualità, Dr. Laura Slessinger, psicologa di fama internazionale, Howard Stern e Imus. Di tutte le radio “parlate”, le radio Talk rappresentano più di un terzo, seconde solo alle News-Talk e di gran lunga più ascoltate rispetto alle All-News; rispetto all’ascolto delle All News, che si svolgeva prevalentemente all’interno delle mura domestiche, quello delle Talk Radio avviene preminentemente in macchina. Più del 90 per cento degli ascoltatori di queste emittenti ha un’occupazione, e la fascia d’età maggiormente rappresentata è quella degli “over 65” (con il 26,4%). All’interno di queste radio è bene ricordare le “All Sports”, cresciute negli ultimi quattro anni del 78 per cento; l’audience di queste stazioni è diverso rispetto alle Talk tradizionali, perché è concentrato nella fascia d’età 25-44. Il pubblico è soggetto attivo della comunicazione: interviene nelle trasmissioni tramite interventi in diretta, telefonate, e-mail. Il rapporto comunicativo è quasi paritetico, il linguaggio meno formale, ricco di sigle, slang ed espressioni colloquiali. Tali stazioni vengono viste più come interlocutrici che come fonte di contenuti: talvolta, il “cosa” si trasmette passa in secondo piano, sovrastato dalle modalità. Che riescono a dare l’impressione di una comunicazione uno-a-uno, tra il conduttore e il singolo spettatore. Il palinsesto viene costruito attraverso la definizione di tempi precisi; la programmazione è strutturata per appuntamenti, programmi di contenuto a carattere psicologico, economico, informatico. L’ascolto è comunque un ascolto breve, frammentato. Si riscontra una grossa differenza tra la programmazione feriale e quella del week-end.
Anteprima della tesi: La radio di informazione. Il caso Radio 24, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La radio di informazione. Il caso Radio 24

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Silla
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alessandra Scaglioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

il sole-24 ore
informazione
news
newstalk
radio
radio 24
emittenti radiofoniche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi