Skip to content

Il cellulare come media della comunicazione: in principio era solo voce

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Quindi, ritornando ad Hyman e Sheatsley, non esiste più il non informato perché non raggiunto dalla comunicazione, ma perché coscientemente ha deciso di non esserlo. E’ chiaramente un atto volontario, una decisa presa di posizione. Ecco quindi che all’empatia si va ad aggiungere la resistenza agli stimoli esterni, un altro elemento in grado di caratterizzare il nuovo rapporto dinamico che possiamo attivare con l’enunciatore. Sono proprio questi due elementi alla base della nostra volontà individuale, che devono essere maggiormente valorizzati nelle dinamiche comunicative, a rendere la teoria ipodermica, anacronistica nella società odierna. Alla luce di questo, anche la parola “pubblico” si trasforma nel concetto di audience, un concetto ambivalente e ambiguo: infatti l’audience è senz’altro il pubblico a cui fare comunicazione (il ricevente propriamente inteso) “è il prodotto del contesto sociale […] e la risposta ad un particolare modello mediale” 12 , ma è anche l’elemento che decreta il successo o l’insuccesso di una comunicazione in base al proprio gradimento. Parlando allora di resistenza agli stimoli, di empatia, di audience, non intendiamo più l’atto comunicativo come una semplice dinamica di stimoli e risposte, ma come un processo continuo, articolato, costituito dallo scambio reciproco di input e feedback, teso alla soddisfazione delle esigenze dei fruitori finali. È chiaro che la persuasione non è più intesa come una sorta di “invito” esplicito, piuttosto, potrebbe essere percepita come il costanziano consigli per gli acquisti. Questo perché oggi la persuasività della comunicazione è strettamente legata all’empatia che essa ha con il destinatario, cioè quanto essa sia adeguata ai fattori personali che egli attiva nell’interpretazione del messaggio stesso. Ed è un meccanismo che i pubblicitari conoscono molto bene. 12 Denis McQuail, L’analisi dell’audience, Bologna, Il Mulino, 2001, p. 12.
Anteprima della tesi: Il cellulare come media della comunicazione: in principio era solo voce, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Il cellulare come media della comunicazione: in principio era solo voce

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Pietro Favari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi