Skip to content

Gestione del multibusiness in Telecom Italia: l'internet ad alta velocità. Il caso 9 Telecom

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO 8 Il limite é dato dalle vendite. Il continuo aumento degli investimenti tecnici, é possibile economicamente, solo se si studiano in via razionale possibilità di aggredire la concorrenza. E il prestigio della produzione, viene trasferito alla funzione commerciale, in una nuova visione dei rapporti azienda-mercato. Massimo utile non é più sinonimo di massimo volume, ma più esattamente, di profitto che deve tener conto del contesto sociale nel quale si opera, tendendo a massimizzare l'aspettativa di mercato. 1 Il termine visione ecologica riferito al marketing venne usato per la prima volta oltre un decennio fa, individuando l'interessante similitudine tra organismi viventi e ambiente, da un lato, aziende e competizione dall'altro. 2 Esistono almeno tre modi di considerare il mercato nell'approccio ecologico. Un primo, espresso con riferimento all'oggetto della vendita che deve essere ciò che si vuol produrre. Perseguire questo schema definisce aziende a guida tecnologica (technology-driven). Un altro consistente nel produrre e vendere ciò che viene richiesto dal mercato, definendo imprese a guida di mercato (market-driven) e un terzo punto di vista, dato dal produrre e vendere ciò che il mercato desidera, considerando la tecnologia come elemento disponibile, e tenendo in considerazione ciò che si é capaci di fare (ecology-driven). Il sistema a guida tecnologica si sviluppò storicamente durante la Rivoluzione Industriale, ed é evidente ai giorni nostri nella strategia d'ingresso di molte aziende. Uno dei motivi di tale evoluzione, é stata l'incapacità da parte delle aziende orientate al prodotto – o in via essenziale alla tecnologia – a soddisfare i bisogni espressi dai clienti, su cui al pari, incide il progresso scientifico: vengono sviluppati i prodotti che meglio si adattano alle esigenze di produzione. Nell'approccio orientato al mercato, le ricerche furono invece 1 Lo schema concettuale riprende quello sviluppato dal Prof. Kotler e successivamente attraverso l'approccio ecologico del Boston Consulting Group. Vedere Kotler, Principi di marketing, Torino, ISEDI, 2001, p. 105 ss.; Gambel, Guida al marketing strategico e operativo, Milano, F.Angeli, 1992, p.17 ss. 2 Cfr. Thorelli, International Marketing Strategy, Oxford, Pergamon Press, 1988, pp. 5-20. Nell'accezione di Thorelli la parola ecologia riferita all'essere vivente si trasla in impresa e l'ambiente nel suo segmento di mercato. Con ciò, visione ecologica indica una strategia attraverso la quale un'azienda dirige le sue azioni di marketing verso quel segmento di riferimento che più le si addice, riuscendo a soddisfarlo meglio di altri.
Anteprima della tesi: Gestione del multibusiness in Telecom Italia: l'internet ad alta velocità. Il caso 9 Telecom, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Gestione del multibusiness in Telecom Italia: l'internet ad alta velocità. Il caso 9 Telecom

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Master in Diritto, Economia e Finanza del Commercio Internazionale (MASCI)
  Autore: Andrea Peghin
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2002
Docente/Relatore: Giorgio Gandellini
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi