Skip to content

I servizi di assistenza agli utenti per l'accesso alla documentazione comunitaria europea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 conseguente utilizzo per la gestione di dati in formato elettronico. La creazione, lo sviluppo e la diffusione delle banche dati (data base) ha inciso notevolmente sull'evoluzione del servizio di assistenza: da un certo punto di vista lo ha facilitato, anche se da un altro lo ha posto di fronte ad un mondo nuovo ed inizialmente ostile. Le prime banche dati in commercio, infatti, consentivano la ricerca utilizzando strumenti molto più complessi e potenti rispetto a quelli presenti in ambito cartaceo. Ma la difficoltà del linguaggio e dei programmi utilizzati era tale da costituire un ostacolo non indifferente da superare. Con lo sviluppo delle interfacce amichevoli (user friendly) basate cioè sulla grafica, con menu di ricerca intuitivi, linguaggi di ricerca più semplici, presenza di help in linea per la risoluzione di problemi standard e così via, le difficoltà di utilizzo delle banche dati sono andate via via esaurendosi. Oggigiorno è sufficiente qualche ora di corso introduttivo e un paio di giorni di pratica per imparare ad utilizzare qualsiasi base di dati. L'altra grande innovazione nel lavoro di assistenza è stata la creazione della cosiddetta "rete delle reti", ovvero Internet. Nato come progetto del Dipartimento della difesa americano negli anni sessanta per collegare più computer tra loro, aveva come fine la comunicazione elettronica fra di essi. Successivamente, il protocollo di comunicazione che ne è alla base (TCP/IP, Transmission Control Protocol / Internet Protocol) si è diffuso in tutto il mondo, svincolandosi dal contesto militare. Oggi Internet è lo strumento di comunicazione e di informazione più utilizzato dalla società contemporanea.. Nel lavoro di assistenza, Internet è sfruttato nelle due modalità. L'uso della posta elettronica è all'ordine del giorno, e ormai gran parte della popolazione sfrutta questo servizio regolarmente. Il reference librarian, tramite l'e-mail, può ricevere richieste informative da parte di utenti remoti, impossibilitati a porre di persona il loro quesito al responsabile del servizio di assistenza. A sua volta il bibliotecario può utilizzare e-mail per svolgere il suo lavoro, partecipando a liste di discussione specializzate (mailing list), dove può trovare la soluzione a problemi informativi, ricavandone suggerimenti utili o girando richieste alla lista. Internet è anche usato come fonte di informazione. Molte banche dati sono accessibili on line e moltissime informazioni sono presenti nel World Wide Web. Il boom del Web, infatti, ha provocato, a partire dalla seconda metà degli anni
Anteprima della tesi: I servizi di assistenza agli utenti per l'accesso alla documentazione comunitaria europea, Pagina 2

Preview dalla tesi:

I servizi di assistenza agli utenti per l'accesso alla documentazione comunitaria europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Frigimelica
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Riccardo Ridi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biblioteconomia
documentazione europea
information retrieval
informazione comunitaria
reference service
scienza dell'informazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi