Skip to content

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Ecco quindi che nasce l’esigenza di applicare la normativa dell’art. 21 26 legge marchi 27 (R.D. 21 giugno 1942 n. 929). È vero anche che, a proposito del problema dello sfruttamento commerciale, nasce poi la problematica della trasmissibilità 28 mortis causa del diritto. È da ritenersi che sicuramente va riconosciuta un’ereditarietà sul diritto, anche se non certo illimitata, ossia con riferimento a discendenti lontanissimi. Ciò creerebbe inoltre una disparità di regime con la disciplina dei marchi, ove è previsto che la registrazione dell’immagine altrui richieda il consenso solo alla presenza dei soggetti elencati nell’art. 21 l.m., essendo liberamente utilizzabile nel caso essi manchino. Va inoltre detto che sicuramente un passo avanti importante si è avuto con la novella 29 dell’art. 21 e non solo: infatti, prima della riforma il nome altrui poteva essere utilizzato come marchio senza incontrare grossi limiti 30 . Erano poche le possibilità di difendersi per le persone usurpate 31 : si poteva tentare la via della lesione di fama, credito, decoro la quale non poteva dare molti frutti essendo infrequente che, in realtà, l’uso del nome come marchio ledesse questi valori. La novella 32 ha invece esteso il campo della tutela del nome, facendo rientrare l’ipotesi in analisi nella sfera dell’illecito. Dal nostro punto di vista, due sono le modifiche significative 33 : quelle effettuate all’art. 21 e all’art. 25. Per quel che riguarda la prima norma, ha attribuito la legittimazione 34 alla registrazione dei nomi famosi solo ai rispettivi titolari o alle persone da loro autorizzate, o comunque all’avente diritto 35 . La norma non distingue il tipo di notorietà, per cui è da ritenersi 26 Art. 21 n. 2 l.m.: “I nomi di persona diversi da quello di chi chiede la registrazione possono essere registrati come marchi, purchè il loro uso non sia tale da ledere la fama, il credito o il decoro di chi ha diritto di portare tali nomi…”. N. 3: “Se notori, possono essere registrati come marchio solo dall’avente diritto, o con il consenso di questi…” 27 Concorda Vercellone - “Diritti della personalità e rights of publicity” in “Riv. trim. dir. proc. civ.”, 1995, sul fatto che a seguito della modifica dell’art. 21 comma 3 l.m. si dovrà concedere tutela a persone notorie circa l’utilizzo del nome e dell’immagine a scopo pubblicitario. 28 Sull’argomento vedi Ricolfi – “Il contratto di merchandising nel diritto dei segni distintivi”, pp. 447 ss., con riferimento al diritto all’immagine. 29 D. Lgs. 480/1992. 30 Cfr. Auteri – “I nomi ed i segni distintivi notori delle manifestazioni e degli enti sportivi fra la protezione del nome e quella del marchio”, in “Nuova giur. civ. comm.”, 1995, I, pag. 105. 31 Mangini – “Il marchio e gli altri segni distintivi” in “Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell’economia.” 32 Vedi Vanzetti – “La nuova legge marchi”, 1993. 33 Sull’argomento si veda La Villa – “Commento alla nuova legge sui marchi” in “Riv. dir. ind.”, 1993, pp. 311 ss. 34 Per legittimazione è da intendersi “l’idoneità del soggetto agente ad essere soggetto del rapporto che si svolge nell’atto” (Carnelutti – “Teoria generale del diritto”, cit. 238). 35 Secondo Macioce – “Profili del diritto al nome civile e commerciale” pp. 111 ss., la ratio del principio dell’art. 21 l.m. circa il libero uso del nome altrui si fonda sull’opportunità di consentire all’imprenditore l’adozione come marchio di un nome già familiare al pubblico, permettendo il libero sfruttamento del potenziale economico insito nella notorietà altrui. Non è dello stesso avviso Albertini, op. cit. che ritiene l’affermazione del tutto errata perché ravvisa il fine della norma nell’esigenza di tutelare l’imprenditore, che adotti in buona fede nomi di persona, da iniziative ricattatorie del titolare del nome.
Anteprima della tesi: Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Salvati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Alberto Donati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutela del nome di dominio
diritto civile
marchi
nomi di dominio
domain name

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi