Skip to content

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 le varie situazioni reali. L’art. 7 deve essere utilizzato in tutti quei casi in cui si abbia usurpazione, intesa però come lesione dell’interesse del soggetto alla esatta individuazione della propria personalità, purché il mezzo della violazione sia l’uso indebito del nome. 3. IL NOME COME SEGNO DISTINTIVO DELLA PERSONA Finora abbiamo analizzato la questione del nome sotto un profilo strettamente civilistico, ma, senza dubbio, soprattutto in questi ultimi tempi, il nome non può più essere considerato un semplice attributo della persona, ma un segno distintivo, avente importanti risvolti sotto il profilo commerciale. Pensiamo a personaggi famosi, che hanno la possibilità di unire il loro nome a determinate iniziative, dando alle stesse un certo lustro e portando ad associare un qualsivoglia prodotto al soggetto famoso. Ecco quindi che il nome acquista un’importanza decisamente rilevante per la persona, dando alla stessa la possibilità, in certe situazioni, di sfruttarlo come meglio crede come vera e propria fonte di arricchimento 18 . È evidente che la situazione sopraccitata, ha valore per soggetti celebri, più difficile invece appare una configurazione per le persone comuni. Logicamente questa condizione deve necessariamente portare ad una tutela. Spesso si è associata la tutela del nome con l’immagine 19 sotto il profilo cui si sta facendo riferimento, ma personalmente ritengo, anche in considerazione della problematica sotto l’ottica dell’Internet, che la tutela stessa possa essere considerata in maniera separata. Nel caso si verifichi una violazione da un punto di vista commerciale, il titolare del diritto dovrà naturalmente esperire non l’azione di reclamo ma l’azione di usurpazione come previsto dal nostro codice. È noto però, come già si è detto, che non è del tutto chiaro il significato dell’avverbio “indebitamente” usato dalla norma, anche se in questo senso passi da gigante si sono fatti rispetto al passato, quando invece il concetto risultava assolutamente confuso. La discussione ha portato alla creazione di una tesi estensiva volta a ritenere che per uso indebito si debbano intendere tutti quei casi che danno vita ad un pregiudizio, dove per pregiudizio si intende non una condizione obiettiva, ma una valutazione ad personam, tale da rendere anche difficile l’individuazione 18 C’è chi ritiene che si possa parlare di diritto soggettivo riguardo alla propria notorietà, la quale è configurabile come bene giuridico: di questo avviso Zeno Zencovich - “Profili negoziali degli attributi della personalità” in “Dir. inf.”, 1993, I, pp. 593 ss. 19 Cfr. in questo senso Albertini – “L’abusivo sfruttamento commerciale (in particolare come marchio) del nome e dell’immagine altrui” in “Giust. civ.”, 1997, II.
Anteprima della tesi: Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Salvati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Alberto Donati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutela del nome di dominio
diritto civile
marchi
nomi di dominio
domain name

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi