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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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440000 nel 1993, è arrivato a 2202000 nel1994, 7377000 nel 1995 e 15197000 nel 1996, il picco degli ultimi anni. L’alto ritmo ha avuto in seguito una temporanea battuta d’arresto, ma nei tre anni fino al1999, il numero di abbonati è aumentato di circa 10 milioni all’anno. Considerando l’improvvisa salita dei nuovi abbonati, il totale cumulativo ha superato i 10 milioni nel 1995 e si è mantenuto sui 56 milioni alla fine del 1999. Nei cinque anni precedenti, il numero di abbonati era aumentato con un ritmo annuale del 67%.>>. (Sellitri, J., 2000, “Non solo voce sui cellulari in Giappone”, Media 2000, pagg. 53-54) A riprova del fatto che il tumultuoso sviluppo avvenuto nell’area nipponica non è un caso isolato, basti pensare che i sistemi mobili e il GSM (Global System for Mobile Communications) in particolare, la tecnologia più diffusa a livello mondiale, hanno raggiunto un numero di utenti pari a 450 milioni in tutto il mondo. Un numero così elevato che, però, secondo gli analisti del settore, è ancora ben lontano dall’aver toccato l’apice. Si prevede infatti, che entro il 2003 ci saranno in circolazione qualcosa come 1 miliardo di terminali portatili. (Ravasi, R., 2001, “Il cellulare allarga le reti”, Largo Consumo, pagg. 88-89). Se spostiamo la nostra indagine a livello di mercato europeo, emerge chiaramente come il settore della comunicazione mobile in Italia presenti dimensioni davvero eccezionali, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Con oltre 40 milioni di linee attive e circa 35 milioni di clienti, fra utilizzatori del sistema ETACS (Extended Total Access Communications System) e di quello Gsm, l’Italia detiene il primato europeo per dimensione del mercato ed è uno dei primi nel mondo per penetrazione sulla popolazione residente: più precisamente il 66% di penetrazione di mercato nel nostro paese contro il 40% in media nei paesi occidentali, considerando che questi dati sono stimati includendo anche i clienti “multisim”, ossia coloro che possiedono e utilizzano più di una linea telefonica mobile (Bona, F., Costabile, M., 2001, “Il marketing della base-clienti: la gestione delle relazioni di mercato in Omnitel”, Economia & Management, pag. 100). Nello “stivale” il fenomeno ha avuto una tale manifestazione da assumere spesso una connotazione quasi folcloristica: il cellulare di fatto è entrato prepotentemente nella
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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

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