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Il problema dei rapporti tra i testi di Qumran e il Vangelo di Giovanni: un bilancio alla luce degli studi più recenti

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pedissequamente senza interpretarla (25). Esempi di tal genere che riferiscono di un Cristo rivoluzionario rispetto alla chiesa ufficiale sono numerosi in tutto il Nuovo Testamento e provano che Cristo più volte si fa interprete delle Scritture e promulgatore delle nuove leggi (26). A questo proposito vale la pena ricordare la diatriba fra Cristo e i Giudei che appare solo nel vangelo di Giovanni (8,33-59) e in particolare ci interessa la risposta del Cristo alla domanda: Sei forse più grande di nostro padre Abramo che è morto? Anche i profeti sono morti. Chi ti credi? e Cristo: In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, io sono. Qumrân vive, dunque, il tempio (qahal = ecclesia nella versione LXX; in senso dispregiativo per Qumrân) come struttura fisica contaminata dagli uomini (è nota l’idiosincrasia verso tutto ciò che è esterno e materiale rispetto alla comunità, intesa anche come monastero), rispetta la Torâh, la interpreta secondo la propria teosofia, ma soprattutto condanna gli uomini altri, gli empi, i sacerdoti deviati, e sceglie l’isolamento volontario quale espediente per non entrare in contatto con questi anche e soprattutto fisicamente secondo una visione elitaria perfino del loro corpo (27); Cristo vede nel tempio la casa spirituale del Padre, caccia i corrotti, confuta le argomentazioni dei Farisei, redarguisce l’alterigia dei Giudei per riconquistare il santuario; in poche parole entra in contatto con i peccatori. Crede nella legge di Dio ma la supera con la sua nuova legge e fondamentalmente agisce in prima persona, senza attendere l’intervento degli angeli devastatori, immolandosi per la salvezza dell’uomo. d) La missione qumrânita e quella cristiana Prima di continuare il nostro confronto fra i testi di Qumrân e il Nuovo Testamento anche dal punto di vista dell’insegnamento religioso, occorre ribadire, qualora ce ne fosse bisogno, un concetto fondamentale attorno al quale s’impernia tutta la filosofia cristiana, la sua rivoluzione, il suo dilagarsi e resistere nel tempo, cioè che la legge di Cristo è fondata sull’amore: è l’amore che porta alla giustizia spirituale e sociale e quindi al superamento dell’Antico Testamento.
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Il problema dei rapporti tra i testi di Qumran e il Vangelo di Giovanni: un bilancio alla luce degli studi più recenti

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Arruzza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1993-94
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Cesare Mmagazzù
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

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