Skip to content

La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Una delle accuse più ricorrenti mosse ai mezzi di comunicazione di massa è quella di causare, con la loro azione, il processo detto di massificazione, tramite il quale si giunge ad una sostanziale omogeneizzazione culturale per via dei contenuti proposti, che riproducono uno schema definito di modelli e comportamenti. In realtà i mass-media non producono e non creano nulla, essi non fanno che riportare quelli che sono i valori e le norme diffuse, vale a dire tutto ciò che è modello culturale nella società. Il messaggio dei mass-media non impone nuovi modelli, perché suo obiettivo è quello di poter raggiungere la maggior parte del pubblico, e questo è possibile solo puntando su contenuti che siano immediatamente riconoscibili e percepiti con facilità dalla gran parte dei soggetti riceventi. Ecco perché sovente il contenuto dei mezzi di comunicazione appare (ed è), superficiale: il suo obiettivo è quello di poter essere fruibile dalla maggior parte degli individui 6 . 6 In questo senso si parla anche piuttosto diffusamente di ‘cultura di massa’, riguardo il contenuto dei messaggi veicolati dal mezzo di comunicazione di massa. “Tale termine [...] ha finito con l’essere identificato con il tipico contenuto dei media. Il fatto è che fin dall’inizio questa nuova cultura si contrapponeva alla cosiddetta ‘cultura colta’ per via di alcune sue caratteristiche perfettamente rispondenti alle esigenze - anche di mercato - che aveva (ed ha) il prodotto delle grandi comunicazioni. Essendo infatti questo un prodotto creato per il mercato, deve necessariamente puntare su una larga diffusione e quindi essere di vasta popolarità e richiamare numerose fasce di applicazione. Questa produzione e diffusione su larga scala comporta da un lato una riduzione al minimo dei costi e dall’altro perdita di originalità, stereotipia e quindi più in generale, standardizzazione di un prodotto il cui consumo si realizza mediante un comportamento (o situazione di massa).” Aggiungendo a questo il fatto che tale produzione è destinata al consumo delle classi lavoratrici emergenti della società industrializzata “è chiaro che pur non creando la massa, i grandi mezzi di comunicazione mantengono una situazione di massa lasciando scorrere il messaggio a livello superficiale. I messaggi che assumiamo come pubblico delle comunicazioni di massa non vengono interiorizzati sia per come sono contenuti sia perché ponendo la fruizione nella condizione di massa, il messaggio riesce solo ad attraversare l’audience incentivando al massimo ad atteggiamenti superficiali, come appunto la moda, che nella sua mutevolezza e forte esteriorizzazione, di per sé rafforzano la condizione di massa. E’ vano quindi ricercare nei media un’azione volta alla crescita culturale in quanto loro meta finale non è mai la differenziazione di atteggiamenti, ma, al contrario, la ricerca di reazioni comuni e quindi l’assunzione di atteggiamenti di massa la cui capacità di tradursi in comportamenti trova il suo punto di arrivo nei fenomeni di moda” (Mongardini/Pacelli - Op. cit.).
Anteprima della tesi: La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica, Pagina 11

Indice dalla tesi:

La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Di Pietrantonio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gloriapirzio Ammassari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bologna
comunicazione
demonizzazione
eco
elezioni
elezioni amministrative
nemico
partito
politica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi