Skip to content

La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 comunicazione politica non è strutturalmente parte del sistema politico, ma parte integrante del sistema di comunicazione nella società”. 9 In ogni caso, comunque si ponga la questione, è possibile affermare che nell’ambito della comunicazione politica sono individuabili scenari similari riconducibili alla comunicazione massmediologica in generale. Anche nella comunicazione politica vi è un soggetto emittente, che oggigiorno, visto il processo di personalizzazione della politica, è sempre più identificabile con un individuo. Vi è il soggetto ricevente, rappresentato da una moltitudine di individui non accomunati da nessun elemento in particolare, e quindi descrivibile in termini del tutto generali (c’è anche la possibile eccezione di una comunicazione politica “mirata”, vale a dire rivolta ad un certo specifico pubblico, in questo caso accomunato da qualche elemento o interesse). Vi è il mezzo, tramite il quale il messaggio viene veicolato. Vi è l’argomento trattato nel messaggio, che verte su temi di certo interesse per il pubblico. La comunicazione politica è, in buona sostanza, una componente fondamentale per la socializzazione politica, che contribuisce alla formazione dell’opinione pubblica, e dell’ideologia, elementi che verranno definiti più avanti. 9 Per giungere a questa conclusione Rush afferma che “è perfettamente accettabile, sotto un profilo analitico, parlare di comunicazione politica piuttosto che di comunicazione in generale. Infatti è possibile identificare messaggi specificamente politici, come discorsi dei politici, manifesti elettorali, decisioni governative, discussioni politiche, e così pure ci sono canali di comunicazione prevalentemente o esclusivamente politici, come dibattiti parlamentari, conferenze o congressi di partito, riunioni politiche e programmi radiofonici e televisivi sulle questioni del giorno”, aggiungendo che “è possibile definire come politici, in misura maggiore o minore, alcuni particolari modelli di comunicazione, nel senso che la politica è il loro tema principale [...] ma i processi di comunicazione che si usano in questi casi non sono peculiarmente politici. La circolazione di documenti prima di un incontro e la discussione interpersonale durante una riunione sono fenomeni comuni anche al di fuori della sfera politica. In alcune società i mass media possono essere sottoposti ad un pesante controllo politico, ma non sono strumenti esclusivamente politici”. (Rush, M. - op. cit.).
Anteprima della tesi: La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica, Pagina 14

Indice dalla tesi:

La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Di Pietrantonio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gloriapirzio Ammassari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bologna
comunicazione
demonizzazione
eco
elezioni
elezioni amministrative
nemico
partito
politica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi