Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Come si formano gli imprenditori. Il caso di Montebelluna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Introduzione Il presente lavoro è una ricerca focalizzata sul momento d’avvio dell’attività imprenditoriale, ponendo particolare attenzione alle motivazioni e alle difficoltà incontrate in questa cruciale fase della vita professionale di un imprenditore. Ma è anche una raccolta di numerose vicende umane passate e presenti, per capire perché una persona ad un certo punto decide di diventare imprenditore, e in che modo lo diviene. Per fare questo è stato utilizzato un questionario che la Confartigianato e la C.N.A. di Montebelluna hanno proposto ad alcuni dei loro associati; gli intervistati sono quindi prevalentemente piccoli imprenditori ed artigiani di questo distretto. Non abbiamo preso in considerazione le grandi aziende del montebellunese la cui storia è già ampiamente conosciuta e studiata, e i cui titolari spesso non sono più i fondatori quanto i continuatori della medesima attività, essendosi già succeduta la seconda e a volte anche la terza generazione nella guida dell’azienda. Poi, anche le più grandi e note imprese attuali sono nate nel passato come piccole imprese, se non addirittura come laboratori artigianali, che la capacità dei loro titolari, unita spesso alle congiunture favorevoli, hanno permesso di crescere fino alle dimensioni odierne. Pertanto volendone studiare soprattutto l’avvio, abbiamo volutamente preso in considerazione piccoli imprenditori ed artigiani, che sono coloro che meglio ricordano questo momento avendolo spesso vissuto in prima persona e che inoltre rappresentano meglio la struttura produttiva tipica del distretto di Montebelluna e del Nord-Est in generale. Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Patrizia Gallina, addetta alle pubbliche relazioni presso la Confartigianato di Montebelluna, nonché al Sig. Piovesan

Anteprima della Tesi di Ivo Piva

Anteprima della tesi: Come si formano gli imprenditori. Il caso di Montebelluna, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Ivo Piva Contatta »

Composta da 277 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1443 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.