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Le politiche di portafoglio prodotti dell'industria di marca. Il caso Buitoni

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2 "timing" di ingresso nel nuovo settore, determinazione del posizionamento dell'estensione) e di implementazione (identificazione delle principali associazioni di marca, scelta della categoria di prodotto, definizione del prodotto) in cui esse si articolano vengono approfondite nell'ottica considerata; infine viene analizzato il ruolo che estensioni incrementali svolgono ai fini della costruzione di marchi - ombrello. In questo quadro il capitolo riporta un breve esame dei principali filoni di ricerca sulla estensione di marca sviluppatisi nella letteratura di marketing negli ultimi anni. Nel terzo capitolo il tema principale è rappresentato dal significato che l'innovazione di prodotto assume nelle estensioni di marca. In tale prospettiva sono presentati: le principali determinanti per la conduzione di processi di sviluppo nuovi prodotti (da questo momento verrà utilizzato l'acronimo SNP) di successo; la evoluzione che ha attraversato i processi di SNP negli ultimi anni; le metodologie e gli strumenti di marketing a supporto; gli aspetti organizzativi (i network inter ed intra - organizzativi per l'innovazione di prodotto) e culturali (tipologie di processo). Inoltre viene proposto uno studio esplorativo sugli effetti che l'attivazione di strategie di estensione produce sulla configurazione dei processi di sviluppo. Il capitolo quarto intende rappresentare un riscontro empirico dei temi precedentemente analizzati. In esso viene esaminato il processo di diversificazione della marca che ha connotato le strategie di crescita di Buitoni negli ultimi anni. In particolare, viene analizzato l'evoluzione di Buitoni, dall'immagine tradizionale che ha caratterizzato il marchio fino alla fine degli anni Ottanta (ovvero fino al momento dell'acquisizione da parte di Nestlè) per giungere ai giorni nostri, che vedono Buitoni competere con successo in nuovi ambiti competitivi come surgelati e fresco attraverso la proposta di prodotti ad alto valore aggiunto.

Anteprima della Tesi di Adalberto Ferrari

Anteprima della tesi: Le politiche di portafoglio prodotti dell'industria di marca. Il caso Buitoni, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Adalberto Ferrari Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.