Skip to content

Migliorare la qualità nei servizi ospedalieri. Una ricerca di psicologia applicata

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 modo in cui gli attori coinvolti nella produzione operano, al di là del fatto che dispongano o meno di una grande quantità di capitale e attrezzature (Normann, 1985). Anche Bruno (1999) sottolinea quanto nei servizi la tecnologia arrivi a coincidere con l’operatore che è un “knowledgeworker”, cioè lavora trattando dati e informazioni, e in questo ha ampia discrezionalità. Emerge così l’alto grado di socialità presente nei servizi, ove la componente umana non è una semplice aggiunta ma la risorsa fondamentale e ove le componenti relazionali acquistano un’importanza centrale. LA RAPPRESENTAZIONE MENTALE DELL’OGGETTO DI LAVORO. La relazione non è solo il principale strumento produttivo dei servizi, è anche il principale strumento e luogo in cui poter costruire una rappresentazione mentale dell’oggetto a cui si intende pervenire, del prodotto-servizio a cui si vuole arrivare. Non avendo infatti forti riferimenti alla realtà fisica, è di fondamentale importanza per tutti coloro che sono coinvolti nel processo produttivo, quindi sia per l’operatore che per l’usufruente, la costruzione mentale di quello che si intende raggiungere (Olivetti Manoukian, 1998). Si tratta di un lavoro che può essere difficilmente fatto a priori, pensato e progettato prima della concreta e soggettiva presenza del soggetto, come vorrebbe l’approccio tayloristico, perché, come detto sopra, siamo in contesti non standardizzabili e ad elevata quota di soggettività. Il servizio: “Non deriva dall’adempimento di un mandato organizzativo e/o tecnico scientifico, ma dalla costruzione (processuale) degli oggetti di lavoro attraverso le aperture di senso che possono derivare dall’analisi delle rappresentazioni mentali disponibili” (Kaneklin, 2000, pag. 36). Si evidenzia così la necessità di trovare tempi e spazi logici per svolgere un lavoro dialogico tra i soggetti coinvolti, al fine di poter co-costruire una rappresentazione mentale condivisa dell’oggetto di lavoro, e in tal modo, come vedremo nel capitolo sulla valutazione, poterlo anche valutare e apprezzare. Tale lavoro coinvolge non solo la relazione tra operatore e usufruente, ma anche il gruppo di operatori, che deve attivarsi al suo interno per poter trovare un comune e condiviso obiettivo, confrontandosi in tale lavoro con le differenti professionalità, competenze, ruoli, percorsi formativi, linguaggi utilizzati e anzianità sia anagrafiche che professionali. Si tratta di un lavoro che va continuamente reiterato e non certo facile a
Anteprima della tesi: Migliorare la qualità nei servizi ospedalieri. Una ricerca di psicologia applicata, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Migliorare la qualità nei servizi ospedalieri. Una ricerca di psicologia applicata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Benetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Cesare Kaneklin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

servizi alla persona
psicologia delle organizzazioni
servizi ospedalieri
qualità dei servizi ospedalieri

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi