Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Migliorare la qualità nei servizi ospedalieri. Una ricerca di psicologia applicata

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 CAPITOLO 1 STATO DEI SERVIZI 1 “La realizzazione concreta e fattuale dei diritti civili dipende dalla maggiore o minore presenza di organizzazioni che, attraverso il servizio, rendano tali diritti operanti” (Capranico, 1992, pag. 8). “Senza servizi la vita sociale quotidiana della nostra civiltà, quella vita quotidiana che non di rado diamo per scontata, sarebbe semplicemente impossibile” (Capranico, 1992, pag. 9). Queste due frasi di Capranico appaiono adatte a rendere ragione dell’interesse, dell’importanza e della numerosa e variegata letteratura rintracciabile sui servizi. I servizi rappresentano infatti al giorno d’oggi una realtà estremamente estesa che coinvolge praticamente qualunque cittadino, sia in qualità di usufruente che di produttore. Ma cosa sono i servizi? Come definirli? Il Dizionario Italiano Ragionato (1988) definisce il termine servizio letteralmente come “la condizione propria del servo”. Servizio deriva infatti dal sostantivo latino servus e dal verbo inglese service. Se al giorno d’oggi non è più diffusa, e soprattutto accettata e accettabile socialmente, la condizione del servo, ha invece destino opposto il desiderio e il piacere di essere serviti. Piacere che deriva, oltre che dal sentimento di essere sollevati da una fatica, dal sentimento di padronanza, dal “sentirsi padroni” proprio di colui che un tempo aveva posizione complementare al servo: il padrone. Infatti: 1 “Stato dei Servizi” è il titolo di un testo di F. Olivetti Manoukian (1988), che ho qui ripreso in quanto particolarmente suggestivo.

Anteprima della Tesi di Michele Benetti

Anteprima della tesi: Migliorare la qualità nei servizi ospedalieri. Una ricerca di psicologia applicata, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Michele Benetti Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4564 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.