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I quotidiani italiani e le votazioni del 13 maggio 2001: la campagna elettorale di Silvio Berlusconi

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Introduzione I media costituiscono la nostra principale fonte di informazione sulla realtà, ma l’immagine di essa che ci viene restituita è per forza di cose non oggettiva, incompleta, imparziale. Nel selezionare certi avvenimenti piuttosto che altri, nel presentarli, nel riferirli, ogni mezzo contribuisce inevitabilmente a costruire una sua “realtà”, spesso incompatibile con quella di altri. La stampa non si sottrae ovviamente a questo destino, anzi, la peculiare natura dell’impresa giornale e della sua “materia prima”, la notizia, la rende da questo punto di vista ancora più vulnerabile. La notizia non rappresenta un fatto, ma un resoconto di certi avvenimenti operato dal giornalista, che mette in gioco inevitabilmente la sua soggettività, le sue capacità, la sua esperienza. 1 Il giornalista, a sua volta, è inserito all’interno di una realtà più ampia, della quale deve necessariamente considerare cultura, organizzazione, esigenze produttive e routine professionali spesso non esplicite e non conosciute dai lettori. Il quotidiano è, per usare una definizione data da Alberto Cavallari, “un campo di forze organizzate gerarchicamente”, tra loro in equilibrio, che investono aspetti commerciali, editoriali, professionali, anche ideologici. Il giornalista è libero di presentare la realtà nella misura in cui il campo di forze all’interno del quale si muove glielo permette. 2 Attraverso un insieme di decisioni, personali e di redazione, il giornalista dovrebbe quindi realizzare un prodotto che soddisfi le esigenze informative e di 1 Alberto Papuzzi, Professione giornalista. Tecniche e regole di un mestiere, Roma, Donzelli Editore, 1998. 2 Alberto Cavallari, La fabbrica del presente: lezioni d’informazione pubblica, Milano, Feltrinelli, 1990, p.252-253.

Anteprima della Tesi di Giorgia Fraizzoli

Anteprima della tesi: I quotidiani italiani e le votazioni del 13 maggio 2001: la campagna elettorale di Silvio Berlusconi, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giorgia Fraizzoli Contatta »

Composta da 539 pagine.

 

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