Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I quotidiani italiani e le votazioni del 13 maggio 2001: la campagna elettorale di Silvio Berlusconi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Introduzione 9 È stato soprattutto Berlusconi, il candidato su cui si concentra l’analisi, ad abbracciare questa strategia già nel 1994 con le sue prime elezioni e a riproporla in tutte le campagne da lui affrontate. In secondo luogo, alcuni temi fondamentali per delineare il ruolo di Berlusconi in campagna elettorale e il senso complessivo attribuito alla competizione, come il conflitto d’interessi o i problemi con la magistratura, sono stati affrontati lungo un ampio periodo di tempo e magari trascurati in prossimità del voto. Il lavoro parte quindi con un’analisi della figura di Berlusconi e del suo legame con gli alleati, per andare poi a coinvolgere aspetti più specifici: gli interventi della stampa estera in conclusione di campagna, il conflitto d’interessi, i processi del leader della Casa delle libertà e il ruolo della televisione, per quanto attiene i programmi che hanno coinvolto direttamente Berlusconi e sono diventati notizia per i giornali. Per quanto riguarda la scelta dei quotidiani, si è fatto riferimento alle quattro testate nazionali non specialistiche di maggior diffusione: il Corriere della sera, la Repubblica, La Stampa e Il Messaggero, richiamandosi ad altre solo saltuariamente per ragioni di approfondimento.

Anteprima della Tesi di Giorgia Fraizzoli

Anteprima della tesi: I quotidiani italiani e le votazioni del 13 maggio 2001: la campagna elettorale di Silvio Berlusconi, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giorgia Fraizzoli Contatta »

Composta da 539 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3449 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.