Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

- 7 - operare una riclassificazione del modello generale trasferendo l’approvvigionamento dalle attività di supporto a quelle primarie. Le attività operative consistono nella definizione delle specifiche destinazioni, dei servizi ricettivi e di trasporto e dei prezzi, nella determinazione del catalogo e degli opuscoli. La logistica in uscita, invece, data l’assenza del magazzino viene rimpiazzata dalla gestione degli ordini di vendita. Tra le attività primarie, quelle che più di tutte incidono sul valore aggiunto delle imprese tour operator sono le attività di marketing operativo, volte a promuovere l’immagine della qualità dei servizi offerti, esse comprendono: la promozione alle agenzie dettaglianti, la pubblicità rivolta al consumatore finale, la selezione dell’agenzia, l’invio dei cataloghi. Infine l’attività di assistenza post-vendita comprende tutti i servizi accessori offerti al cliente finale e definisce un elemento distintivo rispetto alla concorrenza, migliorando la qualità del prodotto offerto. Proseguiamo l’esame con le attività di supporto. Per le attività infrastrutturali e per la gestione delle risorse umane non si presentano particolari differenziazioni rispetto alle altre tipologie di imprese. Le prime comprendono: pianificazione, amministrazione, finanza; le seconde l’assunzione, la formazione e lo sviluppo del personale. Tra le attività di supporto possiamo includere le ricerche di prodotto, che contribuiscono al miglioramento dell’output attraverso l’ideazione di nuovi prodotti e attraverso l’ ottimizzazione dei processi. Tuttavia è lo sviluppo della tecnologia che assume un ruolo sempre più importante tra le attività di supporto. La tecnologia consente di

Anteprima della Tesi di Giuseppina Nigro

Anteprima della tesi: L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giuseppina Nigro Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15189 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 56 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.