Skip to content

L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 11 - Gli allotments con diritto di recesso prevedono l’obbligo per l’operatore di pagare il prezzo pieno pattuito per i servizi confermati nel rispetto dei tempi definiti nel contratto. In pratica esiste una “deal line” al di là della quale le disponibilità tornano di pertinenza del fornitore. I prezzi praticati in questo caso sono sicuramente superiori rispetto alla prima soluzione, ma il rischio economico si riduce. Con l’ultima formula, il tour operator acquista un’opzione su alcuni servizi per un periodo di tempo definito, ma corrisponde al fornitore solo il prezzo dei servizi effettivamente utilizzati 13 . L’applicazione di tariffe confidenziali, quindi comporta un rischio economico ridotto al minimo, poiché non implica alcun impegno ben definito dal tour operator, ma i prezzi sono superiori rispetto alle altre due ipotesi esaminate. In genere i tour operator operano attraverso la prima e la seconda soluzione e pertanto tali scelte gestionali comportano consistenti investimenti finanziari, elevate spese di marketing, la costante necessità di innovare la linea di prodotti. Il rischio d’impresa di tali operatori nasce anche da fattori esterni, quali guerre, attacchi terroristici, restrizioni valutarie che provocano variazioni improvvise nella domanda turistica. L’emergenza terrorismo dopo l’attacco dell’11 settembre del 2001 alle Torri gemelle a New Work, ha provocato notevoli perdite nell’ intero settore, secondo le analisi effettuate da alcune associazioni di categoria ASTOI e ASSOTRAVEL nel settore del tour operating le perdite stimate sono state di circa il 60, 70% del fatturato previsto. 13 Questo tipo di formula può provocare fenomeni di overbooking, quando il fornitore, ad esempio l’albergatore, vende autonomamente le camere riservate in opzione prima della scadenza dei termini, per tutelarsi dal rischio di invenduto, e nello stesso tempo anche il tour operator finisce per usufruire in pieno della disponibilità acquisita.
Anteprima della tesi: L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione, Pagina 15

Preview dalla tesi:

L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Nigro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Valentina Della Corte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aliantour
globalizzazione
tour operator
strategie d'impresa
settore turistico
cooperazione industriale
processi di concentrazione
operatori turistici
imprese turistiche
mercato turistico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi