Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

- 4 - Figura 1: I servizi offerti e la localizzazione dei TO Il criterio su cui si base tale classificazione non attiene tanto alla nazionalità dei turisti serviti, quanto piuttosto alle diverse funzioni svolte dagli operatori. Mentre i TO outgoing si occupano della prima fase del viaggio, ossia di organizzare e dirigere i turisti fino alle aree di destinazione, i tour operator incoming si specializzano nella seconda fase del viaggio, ossia si occupano dei servizi di accoglienza, di accesso, di soggiorno e assistenza in loco. I tour operator outgoing generalmente si collocano in località lontane dall’offerta, e possono condizionare i flussi turistici, orientare le scelte dei clienti verso determinate località, stimolare determinati bisogni. Essi spesso si avvalgono di imprese di incoming 6 , che in qualità di corrispondenti, si occupano dell’accoglienza dei clienti, della scelta e controllo delle sistemazioni ricettive e dei servizi erogati in loco. Tale funzione di intermediazione semplifica l’organizzazione del viaggio, limitando i rischi connessi alle limitate conoscenze delle aree di destinazione. E’ utile sottolineare che, contrariamente a quanto accade nel mondo industriale, il moltiplicarsi degli intermediari non si traduce in 6 L’attività di incoming può essere svolta da agenzie di viaggio dettaglianti. Il caso è molto diffuso in Italia in cui piccole agenzie di viaggio, riunite in forma associativa fungono da corrispondenti di grandi TO stranieri. Reperimento Clientela Trasporto Ricettività Ristorazione Assistenza in loco PAESE ORIGINE PAESE DESTINAZIONE TOUR OPERATOR OUTGOING TOUR OPERATOR INCOMING

Anteprima della Tesi di Giuseppina Nigro

Anteprima della tesi: L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giuseppina Nigro Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15191 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 56 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.