Skip to content

''L'Unità'' dal 1990 al 2000. Il perché di una crisi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
sempre più ad un area politica piuttosto che ad un partito, con la conseguente sensazione di perdita di identità e di riconoscibilità. Inoltre nel riferirsi ad un target molto più esteso di quello di partenza, “l’Unità” si metteva in diretta concorrenza con “la Repubblica”, un giornale che possedeva ben altri mezzi e risorse per affrontare il mercato editoriale e da cui “l’Unità” non poteva che risultare schiacciata. Infine, abbiamo fatto riferimento alle responsabilità dell’editore- partito e di quello privato. Se le accuse scagliate contro i Ds, di volersi liberare di una testata segnata da un passato pesante dal quale cercavano di distaccarsi e da una capacità di generare costi e debiti insostenibile per il partito (in un contesto in cui altri canali di comunicazione garantivano meglio la visibilità), non sono dimostrabili, diverso è il discorso riguardante la capacità di tenere sotto controllo i costi, sia quelli relativi alle promozioni editoriali, sia quelli legati agli organici. Abbiamo fornito, infatti, vari dati che dimostrano come le sole spese per poligrafici e giornalisti giungevano quasi ad eguagliare gli incassi provenienti dalle vendite. D’altronde non era certo facile per un giornale legato al mondo dei lavoratori come “l’Unità”, far quadrare i conti attraverso dei tagli di organico. Per quanto riguarda i soci privati, essi si sono dimostrati poco inclini ad investire per un rilancio del quotidiano e a mettere mano alle proprie risorse. Hanno inoltre favorito delle scelte aziendali dissennate come le retribuzioni o le liquidazioni elevate concesse a chi nel giornale ha lavorato per periodi molto brevi. E’ evidente come oltre a queste tre cause principali se ne possano affiancare altre, comunque riconducibili ad esse. Ad esempio se è vero che in molti hanno abbandonato il giornale perché delusi dai
Anteprima della tesi: ''L'Unità'' dal 1990 al 2000. Il perché di una crisi, Pagina 12

Preview dalla tesi:

''L'Unità'' dal 1990 al 2000. Il perché di una crisi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Di Marco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Francesco Malgeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 234

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

editoria
inserti editoriali
l'unità
mercato editoriale
storia del giornalismo
quotidiani
crisi dell'editoria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi