Skip to content

Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 18 1.2.2 Costi La questione dei tempi si riversa direttamente sui costi: ridurre i tempi di assenza dal lavoro significa, infatti, maggiore produttività. Luigi Serio 11 rileva la richiesta, da parte delle aziende, di formazione meno costosa che mantenga, però, la qualità dei risultati. Questa richiesta, che fino a poco tempo sarebbe sembrata di difficile realizzazione se non utopica, oggi può trovare risposta in una formazione che richieda meno giornate d’aula e, di conseguenza, minori spostamenti: un percorso formativo che si avvalga dell’e-learning. Del resto, come nota Gianni Ruffino, direttore dei Learning Services dell’IBM, quello della riduzione dei costi richiesti dalla formazione on line, a parità di standard qualitativi rispetto a quella tradizionale, è uno dei vantaggi principali offerti dall’ODL 15 . Per sostenere la sua affermazione Ruffino riporta i dati del risparmio sulla formazione interna dell’IBM: nel 1999, grazie alla formazione a distanza, si sono risparmiati, rispetto agli anni precedenti, 100 milioni di dollari, nel 2000 ben il doppio. Sull’abbattimento dei costi, dovuto alla riduzione delle trasferte e dell’assenza dal lavoro permessi dall’e-learning concordano anche Gianfranco Papa, responsabile marketing ed e-channel di Italdata SPA Gruppo Siemens Business Services 16 e Marika Giovannini, responsabile del sito e delle iniziative relative delle Edizioni Erikson 17 . Per quanto riguarda i costi effettivi sostenuti dai promotori della formazione on line non sono così facili da determinare in quanto, come sostiene Moon 18 , si incontrano delle difficoltà concrete come: ™ disaccordo sui costi da prendere in considerazione e su quelli da ritenere esterni; ™ i dati rilevati spesso risentono della mancanza di un metodo sistematico per raccoglierli; 15 Cecilia Pierami, Intervista a Gianni Ruffino, IBM, tratta dalla sezione Formazione e Cambiamento di www.formapubblica.it 16 Cecilia Pierami, Intervista a Gianfranco Papa, Italdata SPA Gruppo Siemens Business Services, tratta dalla sezione Formazione e Cambiamento di www.formapubblica.it 17 Cecilia Pierami, Intervista a Marika Giovannini, Edizioni Erikson, tratta dalla sezione Formazione e Cambiamento di www.formapubblica.it 18 citato da Charlotte Ash e Paul Bacsich in A new analysis model for networked learning, presente nel Book of Essay, The First Research Workshop of EDEN, Research and Innovation in Open and Distance Learning, Prague, 16-17 March 2000, pp. 208-210
Anteprima della tesi: Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Costa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Luciano Galliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi