Skip to content

Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 12 pratica”. 5 Viene così a conciliarsi anche la crescente tendenza delle aziende medio-piccole a dare in outsourcing la formazione (a livello parziale o totale) con la volontà di ridurre al massimo i tempi di assenza dal lavoro di coloro che devono partecipare ai corsi 6 . Queste potenzialità della formazione in rete hanno portato Borje Holmberg 7 a rilevare che se fino a ben oltre la metà del ventesimo secolo la ricerca sulla formazione a distanza era sporadica, all’inizio del terzo millennio la situazione sta radicalmente cambiando. Certo possiamo senza dubbio affermare che l’interesse nei confronti della formazione in rete va velocemente aumentando, sia da parte delle Università che degli Enti di Formazione, sia a livello nazionale che internazionale. A provarlo i dati relativi all’espansione del mercato dell’educazione a distanza che, nei paesi dell’Europa Occidentale, ha visto il passaggio da un volume di 4700 milioni di dollari nel 1997 a 5226 nel 1998, con il raggiungimento ed il probabile superamento dei 7758 milioni di dollari previsto per il 2003 8 . Negli Stati Uniti, da una rilevazione di Gennaio 2001, i titoli che operano nel settore dei servizi educativi web based quotati in borsa risultano ben 36 (20 dei quali inseriti nel Nasdaq): questo dato, integrato al buonissimo andamento dei titoli di più recente quotazione, rivela il buon momento che la formazione on line sta avendo negli USA 9 . Anche in Italia, notoriamente in ritardo rispetto a paesi europei come Francia, Germania e Regno Unito, l’uso di Internet si sta diffondendo e con esso la possibilità di usufruire dell’e-learning: nel 2000 il numero di utenti italiani che si collegano a Internet almeno una volta la settimana è salito a 7 milioni, il doppio rispetto al 1999 10 , nel Febbraio del 2001 gli utenti on line, superano i 15 milioni 11 . 5 Daniele Mosca, Consigliere ASFOR, E - learning , strumento per realizzare il corporate Knowledge, in Lettera ASFOR N. 1-2 Gennaio-Giugno 2000, p. 23 6 Francesco Venier, Dalla formazione all’apprendimento, in Lettera ASFOR N. 1-2 Gennaio-Giugno 2000, pp. 31-35 7 Borje Holmberg, Status and trends of distance-education research , presente nel Book of Essay, The First Research Workshop of EDEN, Research and Innovation in Open and Distance Learning, Prague, 16-17 March 2000, pp. 1-5 8 Fonte: International Data Corporation, 2000, in Lettera ASFOR N.1-2 Gennaio-Giugno 2000, pp.31-35 9 Informazioni reperibili al sito www.goa.it 10 Giampio Bracchi, Politecnico di Milano, La sfida dell’accesso: il risveglio italiano, in Lettera ASFOR N. 3 Luglio-Dicembre 2000, pp.1-2 11 Dati consultabili al sito http://europa.eu.int/information_society/eeurope/action_plan/index_en.htm nella sezione della commissione europea che si occupa del progetto eEurope 2002 An Information Society for All, Dati del sondaggio Internet et le grand public di Febbraio 2001
Anteprima della tesi: Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Costa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Luciano Galliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi