Skip to content

La distribuzione di bevande in Polonia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 5 Invero una certo grado di specializzazione può essere riscontrato tra i distributori di vini importati che si rivolgono anche (ma non solo) ai punti vendita horeca, ma il peso sul fatturato totale delle vendite a punti on-trade non supera certo il 90% come avviene per i distributori italiani. E’ presumibile ipotizzare che nel breve periodo i distributori polacchi aumentino la quota di prodotti free-alcool in portafoglio, questo perché le grandi multinazionali del settore (Coca Cola e Pepsi Cola) sentono sempre più insostenibile il peso della gestione di propri network distributivi indipendenti. La creazione di un sistema distributivo che non possa contare su di una ampia collaborazione con i distributori locali pone problemi logistici di ardua soluzione vista la vastità del paese. L’accresciuta professionalità dei distributori locali e la riduzione del loro numero pone le premesse per una futura collaborazione tra questi e i produttori di bevande analcoliche. In un prossimo futuro sembra impossibile la formazione di operatori economici specializzati nella distribuzione di bevande a punti horeca visto che manca sostanzialmente quella classe di consumatori disposta a spendere per prodotti e servizi di qualità superiore. La mancanza di una domanda con tali caratteristiche fa si che i gestori di punti horeca non necessitino di avere a disposizione una gamma di prodotti ampia e variegata visto che sovente le richieste dei loro clienti si limitano ai brand di vodka più popolari o a birre alla spina nazionali per finire con economici vini di produttori locali. Vista la somiglianza dei pattern di consumo, delle tradizioni e della loro comune storia recente è presumibile pensare che a conclusioni in buona misura convergenti si potrebbe pervenire anche analizzando i mercati di altri paesi ex-comunisti. Per ciò che concerne l’articolazione della ricerca ho ritenuto opportuno dividere questo lavoro in 3 parti: nella prima viene proposta una overview dei principati mercati internazionali delle bevande, nella seconda parte (che si articola in 3 capitoli) viene presentata l’economia polacca e vengono approfonditi i mercati delle bevande alcoliche e analcoliche locali, nella terza ed ultima parte vengono analizzati i distributori di bevande polacchi e viene operato un confronto con i loro omologhi nostrani. Il mio impegno poco avrebbe potuto senza l’eccezionale disponibilità del dott. Alberto Cortese, persona che io considero essere il mio Mentore dell’industria del beverage in Polonia, ho inoltre molto apprezzato la fattiva collaborazione dei professori Grzegorz Karasiewic e Krzysztof Cybulski che mi hanno fornito una serie di indicazioni e fonti bibliografiche che hanno contribuito a dare un indirizzo deciso al mio lavoro, inoltre impossibile dimenticare l’importanza delle indicazioni ricevute dalla dott.ssa Bozena Nosecka la quale mi ha fornito informazioni preziose in materia di bevande analcoliche. Sono risultate importanti anche le indicazioni ricevute dai funzionari dell’Ice sede di Varsavia che ho incontrato nelle prime fasi del mio lavoro. A nulla sarebbero comunque approdati i miei sforzi senza la preziosa opera di collaborazione e assistenza della dott.ssa Katarzyna Cupryn. Una volta concluso il mio soggiorno in Polonia ho poi incontrato il dott. Giulio Luciani, la sua collaborazione è risultata indispensabile al fine di operare un confronto tra i distributori di bevande nostrani e quelli polacchi.
Anteprima della tesi: La distribuzione di bevande in Polonia, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La distribuzione di bevande in Polonia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Giardini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Alessandro Baroncelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione
gdo
horeca
vodka
polonia
mercato delle bevande
economia della polonia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi