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L'Mlu nel parlato del bambino

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tema e rema) corrisponde all’individuazione dell’oggetto su cui l’enunciato s’incentra (topic), rispetto a ciò che su tale oggetto si dice (comment); corrisponde cioè all’individuazione dell’obiettivo della comunicazione, secondo le intenzioni dell’emittente (Simone, 1990). Secondo Moneglia e Cresti (1993), la strutturazione in topic e comment rappresenta nell’evoluzione genetica, un momento chiave dello sviluppo fondamentale per le successive capacità di strutturazione grammaticale. Nel bambino è proprio con l’intonazione che topic e comment trovano un corrispettivo stabile, indispensabile alla loro successiva definizione attraverso gli strumenti della grammatica. La voce, attraverso la regolazione del flusso vocale, permette di veicolare informazioni che riguardano da un lato le caratteristiche personali del soggetto, dall’altro il rapporto che l’emittente detiene col contesto. È infatti esperienza comune dedurre dalla voce il sesso e la probabile età dell’emittente, così pure è possibile inferire la sua possibile provenienza geografica. Talvolta siamo in grado di ipotizzare l’appartenenza del parlante a un certo status socio-culturale, sulla base delle sue modalità di controllo del modo di offrire la voce e di articolare e, ancor di più, è del tutto comune riconoscere le persone dalla loro voce (Pandini, Frasson e Pinton, 1998). Soprattutto però la voce informa in merito a quale relazione il parlante intrattiene nei confronti dell’argomento trattato, se ad esempio d’imbarazzo, d’inquietudine o di divertimento, e nei confronti del destinatario, se di empatia, di ostilità o altro. D’altra parte la comunicazione vocale non ha motivo di essere, se non in funzione di qualcuno che l’ascolti, e ciò significa che la voce ha senso se pensata all’interno di un’interazione, di un incontro interpersonale. Da questa breve trattazione si può facilmente intuire quanto il linguaggio parlato non sia un semplice meccanismo automatico in dotazione all’uomo, quanto piuttosto il risultato dell’interazione di numerose componenti. Spesso si dà per scontato il fatto di riuscire a parlare e comunicare spontaneamente con gli altri, ma solo in condizioni in cui manca qualche componente (come nella comunicazione attraverso computer, molto in voga negli ultimi tempi) ci si rende conto di quanto povere siano le altre modalità di relazione e ci si rende conto di quanto siano importanti, oltre al contenuto, i gesti, l’intonazione, il contesto e tutto quello che costituisce il corollario del linguaggio.
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L'Mlu nel parlato del bambino

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Informazioni tesi

  Autore: Adele Bortolina Berardelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marta Panzeri
  Lingua: Italiano

FAQ

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Parole chiave

linguaggio
mlu
sindrome di williams
psicologia dello sviluppo
sindrome di down
acquisizione del linguaggio
sviluppo infantile
mean length of utterance

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