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L'Mlu nel parlato del bambino

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La gestualità Nel parlato, il contesto d’enunciazione è comune, nel senso che parlante ed interlocutore/i si trovano nello stesso posto e nello stesso tempo. In questa situazione si ricorre frequentemente a mezzi non linguistici, quali movimento degli occhi, cenni del capo, espressioni del volto, gesti, posizione del corpo, sorriso e all’uso dei deittici, che rinviano al contesto extralinguistico in cui avviene l’enunciazione (Bazzanella, 1994). La comunicazione non è fatta solo di parole e di enunciati, ma anche di tutta una serie di comportamenti, che vanno a costituire la comunicazione non verbale. Quella umana, nonostante sia stata oggetto di studio da parte di numerose discipline, anche molto diverse tra loro, si basa su un’unica convinzione generale, cioè sembra risultare dall’interdipendenza di diversi sistemi comunicativi. Fra i vari sistemi, quello cinesico - che riguarda le espressioni mimiche del volto, il comportamento visivo, gli atteggiamenti del corpo nello spazio, i gesti - ha ricevuto negli ultimi tempi una particolare attenzione. Kendon (1981) considera gesto qualsiasi azione corporea, che dagli interlocutori è considerata come direttamente coinvolta nel processo di espressione intenzionale; in tal modo si considerano solo quelle azioni visibili che hanno primariamente una funzione intenzionalmente comunicativa. McNeill (1992) invece considera gesti i movimenti delle mani e delle braccia, che vediamo quando le persone parlano. Tali movimenti sono simbolici e rappresentano il pensiero in azione. In particolare l’Autore si riferisce ai gesti che accompagnano un’espressione linguistica, più che alle pantomime o agli emblemi. La comunicazione non verbale svolge diverse funzioni (Ricci Bitti e Zani, 1983): può essere considerata un linguaggio di relazione interpersonale, oppure un mezzo per esprimere e comunicare le emozioni; ha uno speciale valore simbolico che esprime, in un elementare linguaggio del corpo, atteggiamenti circa l’immagine di sé e del proprio corpo, e partecipa alla presentazione di sé agli altri; sostiene e completa la comunicazione verbale e svolge una funzione meta-comunicativa; funge da canale di dispersione, in quanto lascia filtrare più facilmente contenuti profondi dell’esperienza dell’individuo; svolge una funzione di regolazione dell’interazione; assume infine funzione di sostituzione della comunicazione verbale, in situazioni che non consentono l’uso del linguaggio.
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L'Mlu nel parlato del bambino

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Informazioni tesi

  Autore: Adele Bortolina Berardelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marta Panzeri
  Lingua: Italiano

FAQ

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Parole chiave

linguaggio
mlu
sindrome di williams
psicologia dello sviluppo
sindrome di down
acquisizione del linguaggio
sviluppo infantile
mean length of utterance

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