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Gilbert & George: l'arte del corpo come corpo nell'arte

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unione avvenuta nel 1967, sono conosciuti nel mondo artistico esclusivamente come Gilbert & George. Diversi sono, come si vedrà, i punti che accomunano Gilbert & George alla Body Art, ma non si potrà fare a meno di notare anche alcune sostanziali differenze tra questi due artisti ed i loro contemporanei. Anche loro, come gli altri, operano nel tentativo di esprimere un disagio sociale, senza pertanto arrivare a masochistiche estremizzazioni e ad aspetti tragici e violenti che al contrario caratterizzano buona parte delle opere dei loro contemporanei. È un versante meno tragico dell’arte, una romantica esaltazione dei valori del sentimento. Nello scegliere di abbandonare i propri cognomi è ravvisabile una sorta di rinuncia alla propria individualità. I due, infatti, non hanno mai lavorato separatamente, e non esistono artisticamente se non in quanto coppia, all’interno della quale può risultare non facile distinguere chi dei due sia Gilbert e chi George. La scelta del soggetto artistico doppio ha un ulteriore valore, proprio a testimoniare un’importante caratteristica della sensibilità contemporanea circa la percezione del sé. Nella società dei consumi l’individuo percepisce se stesso come un doppio di corpo ed anima slegati e conseguentemente riuniti come le tessere di un puzzle. Non è un caso, quindi, che le opere di Gilbert & George siano costituite proprio da enormi frammenti fotografici ricomposti. C’è anche un motivo tecnico,

Anteprima della Tesi di Gabriella Sabato

Anteprima della tesi: Gilbert & George: l'arte del corpo come corpo nell'arte, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Gabriella Sabato Contatta »

Composta da 112 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 17718 click dal 20/03/2004.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.