Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Associazioni e società medico-scientifiche in Piemonte: realtà congressuale e target strategico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Il congresso medico, un volto diverso 5 CAPITOLO I: IL CONGRESSO MEDICO, UN VOLTO DIVERSO 1.1 – Il comparto sanitario Il comparto sanitario si conferma terreno di confronto-scontro politico per eccellenza. Dal 1992 ad oggi le regolamentazioni del settore sono andate sempre più irrigidendosi, fino a raggiungere, in questa Finanziaria 2003, un clima di forte conflittualità. La seconda componente per peso della spesa sociale è, infatti, la spesa sanitaria pubblica. Nel periodo 1960-1992 la quota della spesa per la sanità rispetto al Pil è costantemente aumentata salendo dal 2.5% nel 1960 al 6.4% nel 1992. Le principali determinanti dell’aumento della spesa sanitaria sono state e saranno in futuro: • il costo crescente del progresso tecnologico della medicina • l’elevato contenuto di servizi delle prestazioni, che consente un limitato aumento della produttività • l’invecchiamento della popolazione • la caratteristica di essere un “bene superiore” La sponsorizzazione d’eventi medici e scientifici è, per le aziende farmaceutiche e paramedicali, uno degli investimenti migliori allo scopo di promuovere prodotti, tecnologie e nuove attrezzature. Le società possono, in questo modo, incontrare molti degli esponenti di una particolare specializzazione medica, stabilire nuovi contatti e distribuire materiale informativo o, direttamente, organizzare un intero evento a proposito dell’analisi di un nuovo farmaco, o inedita attrezzatura, discutendone, insieme alla specializzazione interessata, i vantaggi e gli svantaggi.

Anteprima della Tesi di Elena Bruno

Anteprima della tesi: Associazioni e società medico-scientifiche in Piemonte: realtà congressuale e target strategico, Pagina 5

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Elena Bruno Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1840 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.