Skip to content

Associazioni e società medico-scientifiche in Piemonte: realtà congressuale e target strategico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il congresso medico, un volto diverso 7 1.2 – Leggi e norme che regolano i congressi medici • La legge 541 del 30/12/1992 emanata dal Ministro della Salute riguarda solo i congressi farmaceutici, in altre parole quelli in cui si discute l’uso di farmaci registrati. Si impone ai PCO (Professional Congress Organizer) di raccogliere la documentazione delle aziende farmaceutiche interessate a aderire alle iniziative e inviarla (con un unico invio) al Ministero della Salute 60 giorni prima dell’evento, insieme con una tabella riassuntiva e alle informazioni sul congresso. Ciascuna azienda ha l’obbligo di dichiarare una correlazione tra la tematica del congresso e il farmaco. In tale richiesta l’azienda deve anche specificare la modalità con cui intende aderire alla manifestazione, ad esempio se con l’inserimento della scheda tecnica di un farmaco in cartella congressuale o con l’affitto di uno spazio espositivo. Per un budget fino a 25.000 euro vige la politica del “tacito assenso”; per budget superiori a tale importo è sempre necessaria l’autorizzazione del Ministero. Il tacito assenso crea notevoli disguidi legati ai tempi di realizzazione, poiché la negazione del permesso di sponsorizzazione può giungere fino a 45 giorni antecedenti la manifestazione, data in cui non è più possibile annullare l’evento, ma soltanto presentare un ricorso alla pratica ministeriale. Questa legge produce molteplici problemi per quanto concerne il reperimento di fondi alla pianificazione dei congressi, che non è più libero, come prima del 1992, ma, nel caso in cui gli eventi richiedano budget elevati, regolamentata. La richiesta di sponsorizzazione è accettata solo nel caso in cui l’azienda farmaceutica, che decide la sovvenzione del congresso, sia realmente collegata ad esso, abbia quindi in produzione, o in studio, farmaci inerenti alla specializzazione in oggetto. • Il Codice Deontologico di Farmindustria, entrato in vigore nel settembre 2000, regola la partecipazione delle aziende farmaceutiche ai
Anteprima della tesi: Associazioni e società medico-scientifiche in Piemonte: realtà congressuale e target strategico, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Associazioni e società medico-scientifiche in Piemonte: realtà congressuale e target strategico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Bruno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Alessandra Durio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

congressi
turismo congressuale
marketing del turismo
mercato congressuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi