Skip to content

Materiali biblioteconomici per la nuova biblioteca universitaria di Genova. Avvio di un'indagine

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 come in effetti purtroppo � evidente dalla pratica quotidiana, di offrire servizi che l�utenza non vuole e di non fornire quelli che in effetti sono utili, o, ed � ancor peggio, c�� il rischio di non aiutare l�utenza a chiarire quali sono le sue necessit� di informazione e quali sono le potenzialit� esistenti in un determinato territorio; in sintesi non si mette in �connessione� documento e utente. Come � stato scritto 16 , questo non significa che si debba cadere nell�eccesso di dare, in modo acritico, tutto ci� che chiede l�utente; si devono valutare e ponderare le opinioni da essi espresse e poi prendere decisioni autonome, che vadano al di l� del singolo caso e interpretino l�interesse comune. Allo stesso tempo per� non si deve cadere nell�opposto pensiero per cui si ritiene che solo chi offre ha il potere. Per usare un altro termine del marketing, deve esserci il feedback che mette in comunicazione costante i due versanti. L�istituzione biblioteca dovr� allora, come gi� si � accennato, comprendere quale � e quale sar� in futuro la sua funzione, comprendendo chi � l�utente oggi, cos� da poterlo �fidelizzare�, cio� renderlo affezionato alla biblioteca; quest�ultima azione, la fidelizazzione, talvolta pu� essere ancora pi� importante, e difficile, che quella di conquistare nuovi pubblici. La biblioteca dovr� essere poi informata su quali altre fette di utenza (di mercato) potranno essere interessate al servizio; attorno al mondo bibliotecario ruotano in effetti pubblici differenti, tutti portatori di interessi (= stakeholders): personale a vario titolo, enti, pubblico esterno e altre realt� che vanno conosciute ed analizzate in profondit�. Non esiste un unico mercato, un unico pubblico; esistono molti �segmenti� di mercato a cui vanno fatte offerte differenziate. Individuare quali sono gli utenti, anche potenziali e non conosciuti, � essenziale per rinnovare il servizio bibliotecario; in quest�ottica oggi si parla anche di offerta di servizi alle organizzazioni e alle aziende: � la business information, detta anche B2B (business to business). La biblioteca, che � un�organizzazione, pu� offrire a un�altra organizzazione, e non solo a un singolo, l�informazione di cui questa ha bisogno, purch� quello che si scambia sia un arricchimento di conoscenza, utile agli scopi dell�azienda; c�� bisogno di dare senso al mare di informazioni che oggi ci invadono in modo anche frenetico. E la biblioteca pu� e deve farsi carico di organizzare, catalogare e conservare le informazioni per fornire un utile servizio di mediazione oltre che alla comunit� e ai singoli, anche ad organizzazioni ed imprese 17 . D�altronde � questo un campo nuovo, difficile da conquistare, ma strategicamente importante per riaffermare l�importanza dell�istituzione biblioteca. 16 Solimine Giovanni, �Introduzione allo studio della Biblioteconomia – Riflessioni e documenti�, cit., pp.23-25 17 Lotto Giorgio, �Decalogo per un servizio a valore aggiunto�, in �Biblioteche oggi�, aprile 1997 pp. 7-10. Sulla Business information � molto interessante anche la relazione di Michele Rosco, tenuta al convegno �Comunicare la Biblioteca� svoltosi a Milano il 15 e 16 marzo 2001. Il testo si trova ora in: Comunicare la biblioteca, a cura di Ornella Foglieni, Milano, Editrice Bibliografica,2002
Anteprima della tesi: Materiali biblioteconomici per la nuova biblioteca universitaria di Genova. Avvio di un'indagine, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Materiali biblioteconomici per la nuova biblioteca universitaria di Genova. Avvio di un'indagine

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Guido
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia
  Relatore: Anna Giulia Cavagna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni culturali
biblioteconomia
biblioteche
biblioteca universitaria di genova

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi