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Procedimenti di tixoformatura di leghe metalliche per componenti automobilistici

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8 1.3 – IMPIEGHI ED OBIETTIVI Negli ultimi anni svariati processi di formatura di metalli cedevoli, semi-solidi, o tixometalli, hanno raggiunto una sempre maggiore diffusione. Tali processi sono largamente utilizzati per la fabbricazione di parti meccaniche, anche strutturali, d�automobili e di strumenti elettrici ed elettronici. Ad esempio telai, cuscinetti, piantane, dischi, ruote ed altre parti meccaniche per sistemi di frenatura e guida, cilindri per accumulazione di pressione e valvole per sistemi di alimentazione, componenti di telai e giunture per scocche di automobili, teste e steli di pistoni per motori a combustione interna. Tali componenti sono costruiti in leghe d�alluminio con processi di thixocasting e di thixoforging. Col progredire della tecnologia le richieste dei clienti inerenti alla qualit� dei prodotti stanno diventando sempre pi� stringenti. Sono, infatti, richieste una maggiore precisione dimensionale, una migliore qualit� superficiale, propriet� meccaniche uniformi, resistenza maggiore, spessore dei pezzi sempre pi� sottili, una maggiore complessit� geometrica e una pi� grande flessibilit� funzionale. Inoltre si richiedono una maggiore attenzione ai problemi ambientali, una maggiore capacit� produttiva ed una drastica riduzione dei costi di fabbricazione. Per poter rispondere a tali requisiti sono necessari estensivi miglioramenti tecnologici dei processi di formatura, delle macchine, degli stampi e degli utensili. Per raggiungere tali miglioramenti � indispensabile una migliore comprensione delle caratteristiche dei metalli cedevoli e semi-solidi.

Anteprima della Tesi di Luigi Manzo

Anteprima della tesi: Procedimenti di tixoformatura di leghe metalliche per componenti automobilistici, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luigi Manzo Contatta »

Composta da 210 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.