Skip to content

I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
egocentrico.Tuttavia è certo che il bambino in questi anni si renda maggiormente conto di quello che succede intorno a lui: la socializzazione s'instaura in modo più stabile. Infatti, egli diminuisce il suo "monologo intellettivo" e dà più valore alla comunicazione con gli altri: per formulare sinteticamente il concetto centrale del periodo operatorio concreto si potrebbe affermare che il bambino realizza un equilibrio precario tra soggettività e oggettività, equilibrio che si risolverà solo dopo i dodici anni, con il passaggio allo stadio terminale dello sviluppo, quelle delle operazioni formali. Per tutta l'adolescenza, il ragazzo imparerà ad applicare gli schemi non solo agli oggetti, ma anche alle idee e ai pensieri, costruendo a quella logica deduttiva che gli consentirà di fare previsioni e anticipazioni sul mondo che lo circonda, senza avere bisogno di una sperimentazione diretta a livello oggettuale, come accade nella fase operatoria concreta.Ricerche successive lo hanno confermato molte delle scoperte e delle intuizioni di Piaget, anche se hanno messo fortemente in crisi il concetto di stadio cosi determinato, come egli aveva immaginato: è molto più probabile che la progressione dello sviluppo infantile si snodi come un continuum ininterrotto, in cui, negli anni precedenti alla completa realizzazione di una determinata capacità, essa sia già in realtà presente in una forma più frammentaria o incompleta.Ma la mancanza forse più grave fra tutte è che Piaget abbia completamente escluso nel suo studio dello sviluppo cognitivo il ruolo fondamentale della fantasia: infatti, essa è un aspetto importante del pensiero, sia da un punto di vista cognitivo, perché permette di anticipare la realtà, di modificarla o di sostituirla, sia da un punto di vista emotivo, perché consente di ampliare il sentimento di libertà e di reagire alle frustrazioni. La fantasia, quindi da un lato permette di anticipare il futuro, dall'altro di modificare il presente e di idealizzare il passato: si tratta di un'attività del pensiero che qualche volta può arrivare a negare o trasfigurare la
Anteprima della tesi: I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario, Pagina 11

Preview dalla tesi:

I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Denis Magro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Ivano Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
infanzia
pubblicità
spot pubblicitari
sviluppo infantile
spot televisivi
psicologia infantile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi