Skip to content

I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
dell'attività rappresentativa: ogni vocabolo del linguaggio adulto che il bambino assimila, indica infatti un aspetto della realtà e dà quindi al bambino la capacità di evocare l'immagine della realtà stessa, anche quando questa non è presente. A quest'età inizia a svilupparsi anche la dinamica del gioco simbolico, attraverso il quale il bambino tratta un oggetto come se fosse qualcosa di diverso, per esempio un cucchiaio al posto del telefono, una scopa al posto del cavallo . In questo modo la sua attività ludica certifica la raggiunta capacità di rappresentarsi situazioni non realmente presenti(1)e dimostra che la sua attività mentale è relativamente autonoma dalla realtà percepita immediatamente circostante. In questa fase il pensiero del bambino è caratterizzato però da un egocentrismo intellettuale che si manifesta nella tendenza a considerare reale e veritiero solo il proprio punto di vista: ciò non significa che il bambino sia egoista, ma che semplicemente dà per scontato che tutti vedano le cose come le vede lui. Il bambino è, cioè, completamente rivolto a se stesso e alla conquista delle cose: ha quindi una scarsa disponibilità alla socializzazione e non si cura di verificare l’esattezza delle sue idee e la loro corrispondenza con quelle degli altri. Infatti, quando i bambini conversano tra loro, ognuno prosegue con il proprio discorso senza tenere conto di quello che dicono gli altri, come se stessero portando avanti una sorta di monologo collettivo(2).Per il bambino, in questa fase, ogni cosa percepita o immaginata ha un carattere immediato di realtà: quello che manca ancora è la consapevolezza della sua soggettività e di tutte le implicazioni che da essa derivano. Il realismo consiste quindi in una generale indifferenziazione fra Io e non-Io, in una confusione tra mondo oggettivo e mondo interiore.Il periodo preoperatorio è infine caratterizzato anche dal ragionamento prelogico: l'egocentrismo che caratterizza le cognizioni del bambino, che fa del proprio Io il metro per interpretare l'universo, genera una visione
Anteprima della tesi: I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario, Pagina 8

Preview dalla tesi:

I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Denis Magro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Ivano Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
infanzia
pubblicità
spot pubblicitari
sviluppo infantile
spot televisivi
psicologia infantile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi